Quantcast

La burocrazia e un sistema che non aiuta l’utente nelle richieste online

Siamo come sempre ai soliti scaricabarile tra regione e contribuenti, tra regione e piano di zona, tra contribuenti e persone incompetenti

Generico 2018

Buongiorno. Mi trovo a scrivere nuovamente per denunciare la solita incompetenza burocratica tutta italiana relativa al bando per mutui e e-learning di Regione Lombardia. I due bandi in questione sono stati promossi da Regione Lombardia e attuati dalla data 4 maggio. Il sistema on Line della domanda prevedeva l’inserimento dei documenti richiesti: documento mutuo, isee , foto carta identità e firma elettronica.
Inserendo tutti i dati richiesti e tutti i documenti da loro richiesti il sistema generava la presentazione della domanda con numero protocollo.
Questa è l’email inviata dal sistema elettronico: «La domanda di adesione al bando in oggetto e’ stata presentata correttamente».
Le domande sono state girate ai piani di zona di competenza.
Ora, ricevo dal solito piano di zona di legnano che la domanda è stata valutata con esito non favorevole.
Chiamo il piano di zona di legnano , risponde l’ incaricata dell’analisi delle domande sul territorio.
Mi comunica che la domanda non è stata accolta perché manca la firma digitale, quindi niente bonus.
Cosa manca? La firma digitale? Ma se la regione Lombardia richiedeva il documento d’identità e firma per invio documentazione?
L’incaricata mi comunica che hanno avuto indicazioni dalla Regione di annullare tutti le domande che non hanno firma digitale e di contattare regione Lombardia per chiarimenti. Mi sembra di trovarmi nel giro di persone incompetenti che scaricano ad altri la propria gestione.
Ma se la regione Lombardia ha richiesto la carta identità come firma? Chiedo io
Risposte vaghe .
Vado a controllare la domanda presentata. È completa di ogni suo a parte, mutuo, isee, documento d’identità e firma digitale.
Quindi? È un problema creato da me o dal sistema elettronico di regione Lombardia?
Sapete cosa penso? Siamo come sempre ai soliti scaricabarile tra regione e contribuenti, tra regione e piano di zona, tra contribuenti e persone incompetenti. Solita incompetenza italiana.
Ma dove vogliamo andare con questi giochi sporchi?
Il sistema elettronico del bando se non caricavi i tutti i documenti richiesti non potevi inoltrare la domanda e ora persone che sono delegate al controllo mi comunicano che non è stata accettata per vizio burocratico?
Incompetenti.
Richiedo, se possibile, su questo sito in riposta alla mia denuncia virtuale, il numero delle domande presentate e quante sono state annullate per vizio burocratico.
Prevedo già che sono più della metà.

Lettera firmata

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore