Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LE PRECISAZIONI DELLA LISTA CIVICA INSIEME PER IL DOMANI

27 Novembre 2009

Da cerro Maggiore riceviamo e publbichiamo:

Leggendo il giornalino comunale abbiamo constatato il solito proclama che afferma che l’attuale Giunta ha vinto migliorando in modo considerevole il risultato delle elezioni del 2004, ovvero passando dal 33,76% all’attuale 53,27%.
Noi crediamo che la realtà dei fatti sia un po’ diversa e cercheremo di spiegarla con metodo matematico.

Nel 2004 la Lista “Insieme con Antonio Lazzati” vinse con il 33,76%, mentre la lista “Uniti nel centro sinistra” si attestava il secondo posto col 28,9%:  sommando i due valori percentuali otteniamo un fantastico 62,66%, peccato che le due liste non si presentarono insieme.

Nel 2009, se scorriamo l’elenco dei partecipanti, possiamo notare che il gruppo di centro sinistra, ovvero il PD, non presentò la lista, ma diede chiare indicazioni di voto ai propri elettori: votare la lista “Insieme con Antonio Lazzati” dove tra i candidati consiglieri comunali ci sono almeno due esponenti del Partito Democratico di Cerro Maggiore, Giovanni  Cozzi e Alessandra Bianchi.

Nel giorno delle elezioni, presso la sede del PD, si poteva ammirare un fantastico cartellone che citava : “ Noi del PD votiamo così” indicando le foto di Alessandra Bianchi, Giovanni Cozzi e Antonio Lazzati.
Quindi, per noi di “Insieme per il Domani” non c’è stato questo tanto proclamato trionfo.

Nel dettaglio c’è stata, invece, una leggera contrazione: se prendiamo il dato elettorale del 2004 e uniamo le percentuali di Lazzati e del centro sinistra abbiamo un 62,66% e se a questo sottraiamo il 7,21% (attuale valore della sinistra di Cerro) abbiamo un ottimo 55,45%, che raffrontato alle amministrative del 2009, dove la Lista Lazzati, con indicazioni di voto PD ha raggiunto il 53,27%, ha avuto un calo del 2,18%.

Concludendo possono sicuramente essere contenti del risultato ottenuto, che non può però essere preso come plebiscito.

Vogliamo ricordare, inoltre, che l’indicazione di voto del PD a favore di Lazzati è stata ben ricompensata con l’assegnazione di un Assessorato a una loro nota esponente, quale la Sig.ra Piera Mercedes Landoni e con la presenza dell’attuale sindaco al convegno dell’allora candidato alla provincia Filippo Penati, tenutosi nella biblioteca di Cerro durante il periodo elettorale.

Inoltre invitiamo il Consigliere Legnani ad essere più precisa nella stesura delle sue considerazioni sulla vittoria delle amministrative 2009: indica che la loro lista ha vinto con 5600 preferenze, circa 1100 in più rispetto alla verità, infatti vinsero con 4500 voti. Forse si è confusa incrociando i dati del 2004.

Per finire: sull’ uscita del giornalino del paese il sindaco, nell’editoriale, parla di maggiore apertura a tutti nel nome della democrazia. Invitiamo pertanto il sindaco stesso a dare maggiore spazio alle altre forze politiche del paese dando la possibilità anche a quelle che non hanno un consigliere in opposizione di poter scrivere le proprie considerazioni, perché crediamo che sia un grande segnale di democrazia e come giustamente ricorda il sindaco, Democrazia significa governo del popolo allora quale miglior gesto se non quello di dare a tutte le forze politiche del paese la possibilità di scrivere il proprio punto di vista sul giornale del paese.

Concludo ricordando a tutti che comunque “Insieme per il Domani” c’è e potete leggere e vedere il nostro punto di vista sul nostro Blog http://insiemeperildomani.blogspot.com/  

Andrea Binacchi
Segretario Politico


Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.