Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "AURORA" STUDIA LA CARTA DEI VALORI

29 Aprile 2010


Martedì 27 aprile, organizzato dall'Associazione Culturale ‘Aurora’ e dal locale Club della Libertà, si è tenuto, a Canegrate, il primo di tre incontri relativo allo studio della Carta dei Valori, documento riguardante l'identità del partito del Popolo della Libertà.

Dopo un'introduzione e un saluto, da parte di Vito Spirito e Maria Antonia Marcianò, ai numerosi presenti, l'argomento è stato presentato da Giovanni Caravita, che ha parlato del fondamento della Carta dei Valori, ossia ‘il primato della persona umana’.

Il relatore ha affermato che la scienza insegna che ogni uomo è unico e irripetibile e deve tendere a conoscersi e realizzarsi, in armonia con le tre fondamentali istanze dell'animo umano: la libertà, la giustizia, la sicurezza. La società e lo Stato devono essere al servizio della comunità per favorire l'individuazione e la realizzazione delle singole identità personali. La democrazia, purché efficiente e partecipata, costituisce il regime ideale per realizzare una società ove ciascuno possa essere ed esprimere sé stesso.
Al termine della relazione si è aperto un dibattito che ha permesso di approfondire i concetti esposti e di verificarne la condivisione.

Oltre ai canegratesi, hanno partecipato alla serata esponenti di associazioni di altri comuni; in particolare  si sono segnalati gli interventi di Pietro Nunno (Trezzano sul Naviglio), Pier Franco Nuccio (San Giorgio su Legnano) e Maria Teresa Vavassori (Gaggiano).
 
M.A. Marcianò – V. Spirito

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.