Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

INSIEME PER LEGNANO SULLA CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA

25 Ottobre 2010


Abbiamo letto in questi giorni le proteste di alcuni cittadini relative alla costruzione di case e palazzi laddove il buon senso civico auspicava che non si costruisse. Laddove la logica del normale cittadino avrebbe fatto dire: “qui non tireranno su un palazzo, perché son troppo vicini a casa mia”.

Ebbene a Legnano da tempo tutto questo non vale più. E spiace dover constatare amaramente che tutto quello che già 3 anni fa in campagna elettorale la nostra lista civica Insieme per Legnano aveva detto si sta puntualmente realizzando. Legnano è sempre più soffocata dal cemento, perennemente ingorgata di traffico e colma di palazzi e palazzine sorte in ogni fazzoletto di terreno libero che spesso rimangono per mesi e mesi invenduti.

Purtroppo in questi tre anni di presenza in CC abbiamo visto approvare progetti di edilizia invasiva e mal inserita nel contesto urbanistico, abbiamo tentato di argomentare per far prevalere gusto e buon senso, ma inascoltati in quanto minoranza, seppur rappresentativa di un 15% di legnanesi.  

Cambiare si potrà ancora, seppur tra due anni la situazione non sarà certo migliorata e le case costruite non si potranno certo abbattere. Al sommesso cicaleccio di protesta ai cittadini suggeriamo un’alternativa ed un'occasione: la partecipazione alla vita politica cittadina e, quando sarà il momento, tra meno di due anni,  l’espressione di un voto che sia più meditato e più consapevole.
 
Tra pochi giorni il Sindaco e la Giunta presenteranno la prima bozza del Piano di Governo del Territorio –lo strumento di pianificazione della crescita futura di Legnano- che per mesi ci è stato presentato al motto di “basta cemento su Legnano”. Attendiamo con ansia un documento che si presenti con prospettive favorevoli alla nostra città, che possa permetterci di lasciare ai giovani  un territorio non saturo e cementificato.

Noi continuiamo a credere che uno sviluppo diverso per la nostra città sia possibile: uno sviluppo in cui al cemento si accompagni il verde; alle case si accompagnino servizi di pubblica utilità e commercio di prossimità; una città dove le auto non siano le sole padrone e tiranne delle strade, ma in cui le persone siano al centro dello sviluppo urbanistico e sociale.
 
INSIEME PER LEGNANO 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.