Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ELEZIONI A PARABIAGO: S.O.S. LEGALITA' IN UN DIBATTITO CON IL CANDIDATO MARAZZINI

9 Marzo 2010


L’usura  e “il pizzo” minano il regolare svolgimento delle diverse  attività economiche (industriali; artigianali; commerciali) già provate dalla crisi economica in atto e dalla  pesante stretta creditizia posta in essere dal sistema bancario.

Sono temi difficili e delicati da trattare in pubblico; di norma sono vissuti in solitudine, a volte, ma non sempre, con il coinvolgimento dei familiari più stretti.

Sono aspetti del più generale problema della sicurezza (sicurezza nello svolgimento delle attività economiche) che vogliamo trattare anche per offrire agli operatori economici la possibilità di incontrare e se del caso mettersi privatamente in contatto con due esponenti di associazioni da anni impegnati nella lotta alla criminalità:

• Frediano MANZI Presidente di S.O.S. Racket ed Usura;
• Paolo BOCEDI Presidente della Federazione Antiracket.

I recenti episodi malavitosi accaduti a Villapia e al cimitero del Capoluogo, nonché l’avvio dei processi per gli omicidi avvenuti nel 2008 a San Vittore Olona e a San Giorgio, ci hanno spinto a proporre questo incontro nel pieno della campagna elettorale.
La sicurezza economica (occupazione) è un altro grosso aspetto del tema sicurezza: su questo tema stiamo cercando di organizzare una specifica serata.Il tema della sicurezza a sua volta è parte del più vasto campo della cultura della LEGALITA', condizione necessaria per vincere le organizzazioni malavitose in modo definitivo.

La cultura della legalità porta a riscoprire il significato pieno della  CITTADINANZA che ci ricorda che  “i diritti presuppongono doveri senza i quali si trasformano in arbitrio” .

L’educazione alla legalità ed il ricupero del concetto di cittadinanza ci permetteranno anche di superare gli episodi di microcriminalità e di vandalismo  che tanti danni stanno arrecando al patrimonio della nostra città. Alla serata sarà presente anche il prof. Umberto ROLLINO, docente presso le scuole  della nostra città e coautore del libro “IL RUMORE DEL MALE”.

Agostino Marazzini

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.