Quantcast
20 Giugno 2020

Il giglio di San Giovanni, ci si avvicina al solstizio d’estate

Giglio Rosso- San Giovanni

È in piena fiorituta il giglio di San Giovanni (Lilium bulbiferum o Lilium croceum), noto anche come giglio rosso, anche se rosso non è, ma è piuttosto arancione. Si tratta di un fiore selvatico e protetto che cresce spontaneo sui pendii montani: si trova nelle radure, ai margini dei boschi e nei pascoli subalpini ed appenninici. Ma se messo nelle condizioni idonee può crescere tranquillamente anche nei giardini in città, com’è visibile nella foto inviataci da una nostra lettrice.

È una pianta erbacea, della famiglia delle Liliaceae, perenne bulbosa, diffusa in tutta l’Europa centrale. Numerose le leggende legate a questo fiore, che tutt’oggi simboleggia il solstizio d’estate (21 giugno il momento in cui inizia l’estate astronomica). La sua massima fioritura, infatti, è verso la metà giugno. E, inoltre, il 24 giugno è il giorno dedicato a San Giovanni ed è il momento in cui il Sole comincia a decrescere sull’orizzonte fino al solstizio d’inverno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.