Bambini e adolescenti nell’era digitale: una serata di confronto al Centro Culturale San Magno
La conferenza è in programma venerdì 30 gennaio alle ore 21, presso il Centro parrocchiale San Magno, in piazza San Magno 10, a Legnano.
Nella settimana che la Chiesa ambrosiana dedica all’educazione, dal 21 al 31 gennaio, il Centro Culturale San Magno propone un momento di riflessione e approfondimento su un tema di grande attualità: “I bambini e gli adolescenti nell’era digitale”.
La conferenza è in programma venerdì 30 gennaio alle ore 21, presso il Centro parrocchiale San Magno, in piazza San Magno 10, a Legnano.
Intelligenza artificiale, smartphone, tablet e social network sono oggi al centro di un dibattito sempre più acceso. Il tema diventa particolarmente emergente e preoccupante quando l’attenzione si concentra sull’uso spesso precoce e incontrollato degli strumenti digitali da parte di bambini e adolescenti, talvolta già a partire dalla prima infanzia.
L’incontro si propone di affrontare l’argomento in modo obiettivo e multidisciplinare, facendo emergere i rischi e le conseguenze dell’abuso delle tecnologie digitali su diversi livelli: affettivo, cognitivo ed emotivo, senza trascurare anche gli aspetti fisici.
Nel corso della serata interverranno: Dott. Paolo Garascia, pediatra e adolescentologo dell’Ospedale Civile di Legnano, docente a contratto all’Università Ambrosiana di Milano; Prof.ssa Cristina Giraldin, pedagogista e docente di Scienze Umane all’Istituto Barbara Melzi di Legnano; Prof. Giovanni Giulio Valtolina, psicologo, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
I relatori illustreranno le conseguenze delle cattive abitudini digitali oggi diffuse, offrendo chiavi di lettura utili per comprendere un fenomeno complesso e in continua evoluzione.
L’iniziativa è rivolta in particolare a genitori, insegnanti ed educatori, chiamati quotidianamente a confrontarsi con le sfide educative poste dal mondo digitale. La serata non ha la pretesa di esaurire un tema così delicato, ma vuole rappresentare un’occasione di approfondimento, fornendo una base di riflessione e stimolando il dialogo e il confronto.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.