Cultura e jazz tornano al Centro Pertini di Legnano: il ricco caledario di appuntamenti con Buonarota e Vacchelli
Appuntamenti con la musica jazz band associata alla degustazione di una cena a tema improntata alla cucina di New Orleans. E serate sull’importanza della letteratura e la sua funzione di “resistenza civile” nei confronti della crescente barbarie sociale e culturale
Ormai terminati i lavori di rinnovo, che hanno riguardato sia il bar che il salone, con l’anno nuovo il Centro Civico di via dei Salici 9 di Legnano riprende le sue attività culturali che ne ha caratterizzato l’ultimo quinquennio con due grosse novità. Una sorta di “scommessa” musicale che va a riempire un vuoto del territorio partendo da una precedente serata proposta al Centro Pertini – Il Salice l’estate scorsa che ha riscosso un successo sorprendente data la natura dell’iniziativa, cioè l’esibizione di una jazz band associata alla degustazione di una cena a tema improntata alla cucina di New Orleans. L’altra proposta è tutta centrata sull’importanza della letteratura e la sua funzione di “resistenza civile” nei confronti della crescente barbarie sociale e culturale. Due nutriti e accattivanti calendari in sei tappe ciascuno, che marceranno in parallelo a partire da questo fine mese per concludersi ai primi di luglio, con cadenza mensile e garantite nella loro alta qualità dai protagonisti di spicco che li condurranno: il professor Gianni Vacchelli per la letteratura e il maestro Fabio Buonarota per il jazz.
FABIO BUONAROTA
Musicista a tutto tondo, affianca l’attività di conduttore di complessi musicali a quella ben più impegnativa di session man ed esecutore, con la sua preziosa tromba, in formazioni di livello non solo nazionale. La “scommessa” consiste nella formula con cui queste esibizioni verranno presentate. Nel nostro caso simile alla consuetudine della cena che precede l’evento, ma la novità sarà, per quattro concerti, l’orario. Dalle 18.00 alle 21.00 musica e contemporaneamente, a intervalli, degustazione di sfiziosi aperitivi. In una parola, quello che nei tipici locali di genere viene chiamato “aperijazz”. Tutto ciò per poter ascoltare nel migliore dei modi un genere musicale senza confini, né tempo. Gli eventi saranno realizzati grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Il programma: venerdì 30 gennaio: Borsound 1919 (ore 20 giro pizza, 21.30 concerto); sabato 28 febbraio: Buonarota Calafuore Re Trio (aperijazz ore 18.00 – 21.00); sabato 28 marzo: I magnifici sette (aperijazz ore 18.00 – 21.00); venerdì 17 aprile: Claudio Montagnoli (aperijazz ore 18.00 – 21.00); sabato 6 giugno: Max Tempia Trio (aperijazz ore 18.00 – 21.00) e sabato 4 luglio: Borsound 1919 (ore 20 cena a tema, 21.30 concerto)

GIANNI VACCHELLI
L’esperto vanta un nutritissimo numero di estimatori e fedeli ascoltatori in un territorio che abbraccia tutto il Settentrione, è narratore, scrittore, docente di liceo classico e dantista, ha al suo attivo più di venti pubblicazioni e, mentre continua la sua instancabile opera di ricerca, scrittura e divulgazione, collabora col quotidiano L’Avvenire. Sempre di mercoledì sera alle alle 21.00. Il programma: 28 gennaio: Ri-scoprire Dante; 11 febbraio: Primo Levi; 11 marzo: Letteratura palestinese; 8 aprile: Dietrich Bonhoeffer; 6 maggio: Pavel Florenskij e 3 giugno: Il genocidio nel Rwanda











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.