Quantcast

Davide Giandrini nelle scuola di San Vittore Olona con due spettacoli sull’Olocausto

Si tratta dell'iniziativa che sarà proposta nelle scuole a San Vittore Olona per la Giornata della Memoria

OLOCAUSTO,  QUELLO CHE GLI STORICI NON DICONO

Due spettacoli per raccontare l’Olocausto con il poeta Davide Giandrini. Si tratta dell’iniziativa che sarà proposta nelle scuole a San Vittore Olona per la Giornata della Memoria. «Questa è una celebrazione ufficiale dello Stato italiano, istituita con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000. Si celebra il 27 gennaio per ricordare le vittime dell’Olocausto e delle persecuzioni naziste, in particolare la Shoah e per non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio e promuovere la memoria storica – spiega il sindaco Marco Zerboni -. Il Giorno del Ricordo è anch’esso una celebrazione ufficiale della Repubblica Italiana, istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004. Si celebra il 10 febbraio per commemorare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e per ricordare le sofferenze degli italiani uccisi o costretti a lasciare le loro terre alla fine della Seconda guerra mondiale. A San Vittore Olona, fin dalla loro istituzione, le Amministrazioni Comunali hanno proposto ai ragazzi in orario scolastico un momento significativo per celebrare il Ricordo e mantenere la Memoria di quanto è stato».

Due spettacoli per ricordare

Dal campo di calcio ad Auschwitz – Racconto teatrale con videoproiezioni che integra al tema della deportazione la bellezza dello sport. E’ la storia di Arpad Weisz, un buon giocatore di calcio e uno dei più grandi allenatori. Nel 1938 “il miglior mister che c’è in circolazione” è conteso dalle squadre più titolate del campionato italiano, ma, in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, deve lasciare insieme a tutta la famiglia il lavoro e l’Italia. Sparisce da un giorno all’altro…..

La grande storia di Abdon Pamich, dalle foibe alla medaglia d’oro olimpica – Una storia che racconta del dramma delle foibe.  Settembre 1947. Abdon Pamich è un ragazzino di 13 anni. Indossa calzoncini, maglietta e scarpe da ginnastica. Sta fuggendo, insieme al fratello Giovanni, dalla sua amata Fiume. Loro due, soli, di notte.  Quel ragazzino è diventato uno degli sportivi italiani nel mondo con il maggior numero di medaglie conquistate nella faticosa disciplina della marcia.

Davide Giandrini

Autore poeta e narratore, è tra i più riconosciuti interpreti di teatro – canzone. Si forma diplomandosi alla Scuola di Piero Mazzarella e grazie al rapporto privilegiato con Giorgio Gaber. Ha partecipato a numerosi Festival Teatrali e trasmissioni televisive.Interessato sopra ad ogni cosa alla poetica ed alla spiritualità profonda, negli ultimi anni ha approfondito le tematiche del Padre. Dal 2001 replica una sessantina di spettacoli all’anno in giro per l’Italia.

 

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 13 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore