Protezione Civile in centro a Legnano per la campagna “Io non rischio”
Durante la giornata di domenica 13 ottobre saranno allestiti vari stand con la partecipazione attiva dei volontari della Protezione Civile, pronti a incontrare i cittadini e a fornire informazioni preziose su come prevenire e affrontare i rischi legati al territorio
Piazza San Magno a Legnano domenica 13 ottobre accoglierà la campagna di sensibilizzazione “Io non rischio”, promossa dalla Protezione Civile e dalla Città Metropolitana di Milano. Durante la giornata, saranno allestiti vari stand con la partecipazione attiva dei volontari della Protezione Civile, pronti a incontrare i cittadini e a fornire informazioni preziose su come prevenire e affrontare i rischi legati al territorio. I cittadini, quindi troveranno i volontari in centro città dalle 10 alle 17 del pomeriggio.
«In questa giornata vi racconteremo dei rischi legati al territorio e dei comportamenti da adottare in fase di prevenzione, emergenza e superamento del rischio – afferma Giuliano Prandoni, presidente della Protezione Civile di Legnano -. Illustreremo i corretti comportamenti da adottare in caso di calamità naturali, come terremoti, alluvioni o frane, affinché ognuno sia preparato e consapevole di cosa fare in situazioni di emergenza».
L’iniziativa coinvolgerà diversi gruppi locali di Protezione Civile, tra cui i volontari di Legnano, Parabiago, Castano Primo, Buscate, Cornaredo e Casorezzo. Saranno presenti gli ingegneri per la Prevenzione e l’Emergenza-Sezione Operativa di Milano. «Sarà un’importante occasione per conoscere da vicino chi opera ogni giorno per la sicurezza del territorio e imparare a proteggere sé stessi e gli altri in situazioni di crisi – spiega Prandoni -. L’obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza sul ruolo attivo che ciascun cittadino può svolgere nella prevenzione dei rischi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.