Quantcast

A Castellanza l’evento “Movimento, è salute!” per la prevenzione delle cadute e della osteoporosi

Si terrà a Castellanza l'evento "Movimento, è salute!" che tratterà gli strumenti di prevenzione e di riduzione del rischio di cadute ed osteoporosi.

piazza lineare castellanza biblioteca

Martedì 16 Aprile si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 17.30 alla Biblioteca Civica di Castellanza in piazza Castegnate 2/Bis l’iniziativa “MOVIMENTO, è salute! Prevenzione delle cadute ed osteoporosi”, proposta dalla Direzione Socio Sanitaria Distretto di Busto Arsizio e Castellanza dell’ASST Valle Olona con il patrocinio della Città di Castellanza.

L’obiettivo è prevenire le cadute, associate all’osteoporosi, che possono essere molto pericolose e causare addirittura invalidità permanente. Obiettivo dell’incontro è fornire i principali strumenti di prevenzione al fine di ridurre il rischio.

Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • ore 16.00 Movimento è Salute: le Linee Guida OMS per la promozione dell’attività fisica – Focus su osteoporosi e prevenzione delle cadute – Dott. Di Benedetto Pietro Paolo, Medico Fisiatra U.O. Recupero e Rieducazione Funzionale Busto Arsizio
  • ore 16.25 Analisi del fenomeno cadute: dimensione del fenomeno e strumenti per la valutazione del rischio – Fisioterapista Dott. Paolo Mirata, Coordinatore Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale Busto Arsizio
  • ore 16:50 Programmi di Esercizio fisico: prevenzione cadute e osteoporosi Fisioterapista dott. Francesco Grampa Distretto di Busto Arsizio e Castellanza.

Moderatore dell’iniziativa sarà il Direttore del Distretto di Busto Arsizio e Castellanza, Dott.ssa Antonella Scampini.

Generico 01 Apr 2024

Per ulteriori informazioni: pua.busto@asst-valleolona.it, telefono 0331/388011

– Dott.ssa Antonella Palmiere, Coordinatore Infermieristico Distretto di Busto e Castellanza

– Dott.ssa Maria Scaccia, Progettazione Attuazione e Valutazione degli interventi di educazione sanitaria e terapeutica delle Case di Comunità dell’ASST Valle Olona D.A.P.S.S.- Polo Territoriale Direzione Socio Sanitaria Distretto di Busto Arsizio e Castellanza

INGRESSO LIBERO a tutti i cittadini.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore