Quantcast

Spazio alla creatività con il concorso di illustrazione “Balene a Bollate 2024”

Per partecipare c’è tempo fino al 19 maggio. L'iniziativa è organizzata dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Stripes

Generico 01 Apr 2024

Balene a Bollate 2024 un  concorso di illustrazione, rientrante nelle attività promosse dallo spazio LaBolla – più di un Luogo, rivolto a tutti: cittadini italiani; stranieri, sia residenti che non residenti a Bollate; individui singoli; gruppi e collettivi; classi. Per partecipare c’è tempo fino al 19 maggio.

L’iniziativa è organizzata dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Stripes. «Abbiamo bisogno di più arte, più fantasia e più colore per rendere il mondo più accogliente e bello – dice l’Assessora alla Cultura e Pace Lucia Albrizio. Il concorso vuole dare voce alla creatività mettendo al centro la nostra balena bollatese, il teatro LaBolla, che ormai ha dimostrato di avere un grandissimo cuore … proprio come l’animale che ricorda la sua forma».

Il concorso

Come anticipato dall’Assessora Albrizio, la scelta della Balena è per riprendere la forma dell’edificio del teatro, la cui silhouette sarà di ispirazione per ogni partecipante. Utilizzando la sagoma di riferimento (disponibile come silhouette neutra nel pdf del regolamento) i progetti possono essere realizzati con qualsiasi tecnica, manuale o digitale. I disegni manuali dovranno essere fotografati (garantendo una qualità che ne permetta una corretta valutazione da parte della giuria) e/o digitalizzati.

Dafne Guida, presidente della Cooperativa Stripes, ente che gestisce il LaBollaLab nel foyer del teatro, dice: “Con questo concorso, vogliamo dare vita ad un momento di creatività collettiva attorno ad uno dei luoghi simbolo della nostra comunità: il teatro LaBolla. Con BALENE A BOLLATE 2024, desideriamo celebrare la bellezza del nostro territorio e la forza dell’arte come strumento di espressione e di condivisione. Invitiamo tutti a partecipare e a dare vita a una vera e propria “invasione” di balene creative!”

Ai primi tre vincitori è destinato un premio in denaro (600 euro per il primo, 300 euro per il secondo e 100 euro per il terzo posto), mentre alle classi vincitrici sarà data la possibilità di partecipare, durante l’anno scolastico 2024-2025, ad una delle attività speciali proposte da Cooperativa Stripes e dall’équipe de LaBolla all’interno del Foyer.

Informazioni utili

Al termine del concorso, a LaBolla verrà allestita una mostra delle opere, legata ad eventi e iniziative di promozione aperti a tutti.

 REGOLAMENTO_CONCORSO BALENE A BOLLATE 2024
Per informazioni consultare il sito del Comune di Bollate 
Contatti: e-mail: baleneabollate@gmail.com, Telefono: +39 340 733 1603

di
Pubblicato il 01 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore