Quantcast

Cammina Foreste Urbane, per conoscere il verde del Parco del Roccolo

Sabato 18 novembre la camminata organizzata dai Circoli Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano, Parabiago, in collaborazione con il P.L.I.S. Parco del Roccolo, LIPU di Parabiago e Comune di Villa Cortese

Cammina Foreste Urbane

Dal 4 al 26 novembre è iniziato Cammina Foreste Urbane, la campagna di Legambiente Lombardia ed ERSAF per far conoscere le foreste in città.  Sabato 18 novembre i Circoli Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano, Parabiago, in collaborazione con il P.L.I.S. Parco del Roccolo, LIPU di Parabiago e Comune di Villa Cortese vi aspettano per una camminata conoscitiva con una guida ambientale tra i sentieri e aree boscate del Parco del Roccolo fino al bosco di Arluno sede di un’aula didattica. «Un momento di consapevolezza del paesaggio naturale che è sempre con noi e dentro di noi, anche in ambiente urbano, dove sembra più difficile percepirlo – spiegano dal Circolo Legambiente Il Gallo di Parabiago APS -. Gli alberi e le foreste contribuiscono al nostro benessere particolarmente nelle città dove la loro presenza migliora notevolmente la nostra salute, inoltre, svolgono un fondamentale lavoro di contrasto alla crisi climatica, garantendo e aumentando la biodiversità e alimentando la vita del pianeta».

È prevista anche la messa a dimora di una decina di querce farnie allevate dalle persone presenti. Partecipano all’iniziativa le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.

Cammina Foreste Urbane

«Un’occasione di socializzazione nella natura e di consapevolezza del paesaggio attorno a noi. Non essendoci la possibilità di parcheggiare sulla strada della Cavettà del Signù il ritrovo è fissato presso il parcheggio del Centro sportivo di via della Repubblica di Arluno alle 13.45, qui la posizione – spiegano gli organizzatori -. Nel corso della camminata leggeremo l’appello: “Foreste per la vita, foreste per il clima” rivolto a tutti, potrà essere firmato anche online. Aderendo ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza, e di chiedere alle amministrazioni pubbliche di estendere e far vivere nuove foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata. Inoltre, l’appello si rivolge alle amministrazioni pubbliche dei nostri Comuni e ai Sindaci, affinché si impegnino in prima persona nel far nascere nuove foreste curando adeguatamente gli spazi verdi delle loro città».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore