Quantcast

Premiati con borse di studio i figli meritevoli dei dipendenti dell’Asst Ovest Milanese

Domenica 29 ottobre ben venticinque giovanissimi studenti hanno così ricevuto un ringraziamento particolare dalla "Fondazione dei quattro ospedali" di Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso

Generico 30 Oct 2023

Premiati con borse di studio i figli meritevoli dei dipendenti dell’ Asst Ovest Milanese. L’appuntamento, a cura della “Fondazione 4 ospedali”, di Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso, si è tenuto domenica 29 ottobre all’interno dell’ospedale di Cuggiono.

All’incontro in rappresentanza della direzione aziendale ha fatto gli onori di casa il direttore medico del presidio di Legnano – Cuggiono dott. Eugenio Vignati, che ha puntualizzato come «l’attività della Fondazione (l’ente che ha erogato le borse di studio) sia un essenziale e vitale supporto alla vita dell’intera azienda socio – sanitaria ovest milanese, sottolineando il valore delle donazioni delle borse di studio in un mondo in cui «niente si ottiene per niente», mentre la Fondazione che vive delle donazioni e, con l’invito ad aderire, del “5xmille” devoluto dai cittadini permette una non comune attenzione e riconoscenza ai figli eccellenti e meritevoli dei dipendenti dei quattro ospedali incoraggiandoli a proseguire nel loro impegno.

Il presidente comm. Norberto Albertalli, il vice Angelo Gazzaniga, il consigliere Piemarco Locati ed il direttore generale Ettore Presutto, hanno animato la cerimonia svoltasi quest’anno presso l’ospedale di Cuggiono con i sindaci di Vanzaghello Arconte Gatti e di Castano Primo Giuseppe Pignatello, il Maggiore dei carabinieri dr. Pietro Laghezza ed il comandante di Legnano Domenico D’Errico.

«Siamo orgogliosi dei risultati scolastici raggiunti da queste ragazze e ragazzi – ha detto il dott. Eugenio Vignati – nella certezza che la scuola rappresenti un pilastro fondamentale per la crescita culturale, educativa, formativa e sociale delle nuove generazioni».

Motivi d’orgoglio anche per l’appartenenza all’ASST derivano dal recente riconoscimento nazionale dell’agenzia ministeriale (AGENAS) per l’appartenenza fra i dieci migliori ospedali nazionali in cui spicca la cardiochirurgia di Legnano diretta dal dott.
Germano di Credito, così come la presenza sempre più numerosa dei medici che prestano servizio all’Asst Ovest Milanese permette di aiutare anche gli altri nosocomi della zona.

Durante la cerimonia è stata ricordata anche l’attività di donazione degli organi che «dimostra la non comune sensibilità ed attenzione dei quattro ospedali verso tutti i pazienti, il cui ultimo episodio risale proprio alle ventiquattrore precedenti». Sono state poi presentate le riorganizzazioni strutturali specifiche dell’ospedale di Cuggiono delle “vecchie” sale operatorie, del day hospital mac oncologico e successivamente dell’ospedale di comunità.

Proprio la scorsa settimana la fondazione ha donato televisori per il servizio di dialisi di Cuggiono così da rendere meno tedioso il percorso dialitico. In ospedale, anche nuovi volti, nuove professionalità e nuove competenze sono state nominate e assegnate negli ultimi mesi: il direttore della riabilitazione cardio – respiratoria, quello di nefrologia e dialisi, di laboratorio, di oncologia e di otorinolaringoiatria. Inoltre a Cuggiono è rientrato presso l’Unità operativa di medicina il dr. Massimo Villa, prezioso storico infettivologo.

A partire dal mese di novembre anche due neo – assunte dermatologhe presteranno servizio presso i poliambulatori, con attività anche di piccola chirurgia cutanea. Il dott. Vignati ha ricordato anche «l’attenzione per l’ammodernamento delle apparecchiature diagnostiche in quanto a Legnano durante il periodo estivo sono state rinnovate due preziose apparecchiature radiologiche (il terzo angiografo di ultima generazione e una nuova risonanza magnetica), mentre a Cuggiono nel mese di settembre è stata installata la nuova diagnostica mammografica (preziosa per lo screening della mammella) e presso l’ospedale di Abbiategrasso è già stato deliberato l’acquisto di una risonanza “aperta”».

In un clima di vera festa, di solidarietà e familiarità, domenica 29 ottobre ben venticinque giovanissimi studenti hanno così ricevuto un ringraziamento particolare dalla fondazione dei quattro ospedali con la consegna dei riconoscimenti; cerimonia che si è conclusa con un ottimo rinfresco con dolci confezionati e forniti dalle volontarie dell’associazione “Il sole nel cuore”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore