Quantcast

Fiera dei Morti 2023 a Legnano, tutto quello che c’è da sapere

Fiumi di persone come ogni anno affolleranno il viale per curiosare tra le bancarelle (un centinaio)

fiera dei morti

Ci siamo. La tradizionale “Fiera dei Morti” è alle porte e, tra riti sacri e profani, Legnano è pronta alla ricorrenza. Dalle 5 alle 24 di mercoledì 1° novembre, chiusura al traffico di viale Toselli, nel tratto compreso tra via vie San Michele del Carso e Santa Caterina. Saranno 170 i banchi che si distribuiranno lungo un tratto di quasi un chilometro fra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta.

Fiumi di persone affolleranno il viale per il maxi mercato. Non mancheranno i “battitori”, gli artigiani e produttori agricoli. Tra loro anche i banchi di frutta secca, palloncini e caldarroste e qualche articolo etnico. Sul fronte sicurezza scenderà in campo la Polizia Locale di Legnano che, come ogni anno, gestirà l’evento con il supporto delle Forze dell’Ordine del territorio e della Protezione civile.

LUNA PARK – Tra le 100 attrazioni presenti, ci sono anche alcune novità assolute, come il “Kong”, un braccio verticale di 15 metri con seggiolini, oppure il grande “Disco volante” con 40 posti a sedere. Presentata anche la nuova “Top spin”, una piattaforma rotante che permette un movimento a 360°. Clicca qui per maggiori info

ORDINANZA ALCOLICI – In occasione della “Fiera del primo novembre”, i divieti relativi agli alcolici si estenderanno alle attività di somministrazione, di commercio su area pubblica con somministrazione, artigianali e commerciali di generi alimentari di via Gorizia, viale Toselli e via per San Giorgio su Legnano.

PARCHEGGI – Saranno disponibili i posteggi in Piazza del Mercato, al piazzale del Liceo Scientifico in via Gorizia, in Corso Magenta. Si ricorda infine il posteggio dell’Area Cantoni in via Tirinnanzi (- a pagamento – dista poco più di un chilometro da viale Toselli) e quello in via Gilardelli. Infine i due parcheggi in via Canazza e zona ex ospedale completamente gratuiti ed a poche decine di metri dalle bancarelle di viale Toselli. Anche quest’anno non sarà possibile posteggiare l’auto all’Oratorio di San Magno.

CIMITERI – In occasione delle festività dei defunti l’orario di apertura al pubblico dei cimiteri cittadini sarà più esteso del consueto. Qui tutte le informazioni utili
Il servizio dei bus urbani (linee A, B, H) che tocca i due cimiteri seguirà l’orario festivo.

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE – Istituzione del divieto di sosta con la rimozione forzata dei veicoli, dalle 5 alle 24 del giorno 1° novembre, lungo le seguenti vie: viale Toselli (nel tratto compreso tra via S. Caterina e corso Magenta); viale Gorizia (nel tratto compreso tra via S. Caterina e via G. Cantore); via R. Cuttica (nel tratto compreso tra viale Montenevoso e viale Toselli); via Bissolati (nel tratto compreso tra via Montenevoso e viale Toselli); via Cuzzi (nel tratto compreso tra viale Toselli e viale Gorizia); via S.Caterina (nel tratto compreso tra viale Gorizia e via Montenevoso) e via del Castello (sulla rampa di accesso a viale Toselli).

DIVIETI DI SOSTA – Dalle 5 del mattino sino alle 24 sarà isituito il divieto di sosta in nove vie, ossia: via S.Caterina (nel tratto compreso tra viale Gorizia e viale Toselli, ambo i lati); via R. Cuttica, su ambo i lati (nel tratto compreso tra viale Gorizia e viale Toselli); via Cuzzi (su ambo i lati, nel tratto compreso tra viale Toselli e viale Gorizia); viale Gorizia (nel tratto compreso tra corso Magenta e via Guerciotti); via Montenevoso (sul lato destro, nel tratto compreso tra via S. Caterina e via Bissolati, in direzione di via Guerciotti); via G.Cantore (sul lato destro, nel tratto compreso tra viale Toselli e viale Gorizia, in direzione di viale Gorizia); viale Toselli (nel tratto compreso tra la via S.Caterina e corso Magenta ambo i lati, eccetto possessori di autorizzazione); via Bissolati (su ambo i lati, nel tratto compreso tra viale Gorizia e viale Toselli) e via del Castello (su ambo i lati).

INDICAZIONI VIABILISTICHE – I veicoli che percorrono viale Gorizia, all’intersezione con via R.Cuttica, hanno obbligo di proseguire dritto; all’intersezione con via Bissolati, vige l’obbligo di proseguire dritto; all’intersezione con via S.Caterina, c’è l’obbligo di svoltare a destra. I veicoli che percorrono via Montenevoso all’intersezione con via S.Caterina hanno l’obbligo di proseguire dritto o di svoltare a destra; all’intersezione con via Bissolati, hanno l’obbligo di proseguire dritto o di svoltare a destra; all’intersezione con via R.Cuttica, c’è l’obbligo di proseguire dritto. I veicoli che percorrono via S.Caterina, provenienti da viale Gorizia all’intersezione con viale Toselli, hanno l’obbligo di svoltare a sinistra. I veicoli che percorrono viale Toselli, provenienti da corso Sempione all’intersezione con via G.Cantore, hanno l’obbligo di svoltare a destra. I veicoli che percorrono viale Toselli, provenienti da via S.Caterina all’intersezione con via Strobino, hanno l’obbligo di proseguire dritto. I veicoli che percorrono via Strobino, provenienti da San Vittore Olona, hanno all’intersezione con viale Toselli, l’obbligo di svoltare a destra. I veicoli che percorrono via S.Caterina, provenienti da via Milano all’intersezione con via Grigna, hanno l’obbligo di svoltare a sinistra. I veicoli che percorrono piazza Carroccio, provenienti da via Gilardelli all’intersezione con via Ratti, hanno l’obbligo di svoltare a destra. I veicoli che percorrono via del Castello, provenienti da corso Magenta all’altezza del primo ingresso del parcheggio, hanno l’obbligo di svoltare a destra. Ed i veicoli che escono dal parcheggio di via Castello all’altezza dell’accesso con la via, hanno l’obbligo di svoltare a sinistra.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore