Quantcast

A Villa Cortese sport e divertimento, riuscita la prima edizione “Olympic Villa”

La giornata, organizzata nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale e consulta dello sport, si è aperta con il corteo festante degli atleti delle varie associazioni sportive

Riuscita la "Olympic Villa" a Villa Cortese

Riuscita la prima edizione di “Olympic Villa”, ossia, la prima giornata dello sport tenutasi a Villa Cortese. La giornata, organizzata nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale e consulta dello sport, si è aperta con il corteo festante degli atleti delle varie associazioni sportive che accompagnati dal corpo bandistico San Filippo Neri hanno sfilato dalla piazza della chiesa a piazza Carroccio. Dopo qualche allegro brano musicale della banda villacortesina, ci sono stati i saluti del sindaco. Poi sono state avviate le svariate attività proposte dalle associazioni, rivolte in particolare ai più piccoli, ma non solo.

Galleria fotografica

Riuscita la "Olympic Villa" a Villa Cortese 4 di 15

Soddisfatto l’assessore Lamera ha ringraziato tutte le associazioni sportive che hanno «animato la giornata e naturalmente a tutti i collaboratori dell’assessorato che hanno permesso la buona riuscita di questa prima edizione di Olympic villa. Con la festa dello sport di oggi in piazza e la giornata degli aquiloni in volo di domenica scorsa al campo sportivo abbiamo cercato di proporre, per i più giovani ma non solo, due occasioni per passare insieme due giornate all’insegna dell’allegria e della voglia di “restare movimento”. Direi che in entrambi i casi le iniziative hanno colto nel segno».

Le attività in piazza e i momenti più importanti

I piccoli partecipanti e non solo loro, hanno potuto cimentarsi con il tiro al mega bersaglio con i palloni del Gso Calcio, le sfide e gli esercizi per migliorare la corsa con Gso running, le tecniche di camminata Nordic Walking e il ponte tibetano di NWAltomilanese. È è stato proposto anche il calcetto gigante “umano” dell’ ASD US calcio Villa cortese, le molteplici discipline della storica Polisportiva con varie esibizioni e prove di ginnastica artistica minibasket, judo, karate e arti marziali, atletica leggera ginnastica per adulti; joga e pilates al parchetto con Sette Cedri, gli esercizi di motricità di GoAll Altomilanese-rugby Parabiago. Presente anche uno stand dell’associazione Sedici Media APS, attiva nel volontariato finalizzato a sostenere lo sport come strumento di supporto per i ragazzi e bambini che abitano in zone colpite da catastrofi (es. ll terremoto in Abruzzo e la recente alluvione in Emilia Romagna).

«Davanti al municipio anche due tavoli da ping pong messi a disposizione direttamente dal comune che hanno ospitato agguerrite sfide per tutta la giornata – ha spiegato l’assessore Luigi Lamera -. E nel frattempo… zucchero filato e pop corn a cura dell’Associazione Con.voi che si occupava anche dell’accoglienza dei piccoli sportivi partecipanti con la consegna dei “passaporti dell’atleta”. Al termine della giornata l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio all’unione sportiva ciclistica di Villa Cortese, una associazione storica del paese che ormai da diversi anni ha chiuso l’attività ma che per oltre 50 anni ha operato sul territorio permettendo a tanti giovani di praticare ciclismo e che ha visto tra le sue fila anche il campionissimo Ugo Colombo».

L’assessore Lamera con il sindaco hanno consegnato una targa di riconoscimento alla memoria di Angelo Crepi, fondatore nel ’52 e primo presidente della USC (hanno ritirato la targa i figli Pinuccio e Walter Crespi) e a Travaini Silvestro che guidò l’USC dagli inizi degli anni 90 e la porto a superare l’imprtante traguardo dei 50 anni. Al termine anche la Polisportiva, con il preside  Renato Ricasoli, ha voluto omaggiare uno dei suoi istruttori più rappresentativi e storici: Salvatore Ferro, uno dei primi maestri di karate in Italia e da oltre 30 anni maestro della disciplina anche in Polisportiva.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riuscita la "Olympic Villa" a Villa Cortese 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore