Quantcast

A Palazzo Leone da Perego gli scatti del fotografo Carlo Mari

Sabato 9 settembre, negli spazi di palazzo Leone da Perego, si è aprirà il "diario emozionale" del famoso fotografo legnanese Carlo Mari

Mostra fotografica Carlo Mari a Palazzo Leone Da Perego

Dal ponte della nave più famosa del mondo, l’Amerigo Vespucci, dove si è imbarcato per solcare l’Atlantico. Agli scorci di una Milano surreale e deserta durante il lockdown. Sabato 9 settembre, negli spazi di palazzo Leone da Perego, si aprirà al pubblico il “diario emozionale” del famoso fotografo legnanese Carlo Mari, ossia la mostra “Carlo Mari – Io Milano. tra gli appunti di una vita fotografica”. Esposizione, presentata oggi venerdì 8 settembre con una certa emozione, dallo stesso fotografo nato a Legnano. Evento organizzato dall’Amministrazione comunale con Carlo Mari Studio che resterà in città sino a domenica 1 ottobre.

Galleria fotografica

Mostra fotografica Carlo Mari a Palazzo Leone Da Perego 4 di 17

«È un onore e un piacere per Legnano ospitare la mostra di un grande fotografo nostro concittadino che ha lavorato in tutto il mondo ed esplorato le tante possibilità espressive di questa arte misurandosi con soggetti fra loro diversissimi e con risultati sempre straordinari -commenta Lorenzo Radice sindaco di Legnano -. In questa mostra Mari ci riporta a un periodo non lontano nel tempo che ha lasciato in tutti tracce indelebili e che la forza dei suoi scatti saprà farci rivivere in modo toccante. Con questa mostra Palazzo Leone da Perego conferma di essere un punto di riferimento e di richiamo per l’arte di un territorio vasto».

Milano in lockdown e la vita sulla Nave Vespucci

Il nucleo centrale della mostra è composto da una sessantina di scatti in bianco e nero tratti da “Io Milano, aprile 2020, la città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo”, il volume edito da Skira in occasione della mostra allestita alle Gallerie d’Italia, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, e poi girata in altre quattro città del Nord Italia. Questi scatti raccontano una straordinaria e toccante testimonianza storica della Milano “sospesa” quando, ad aprile 2020, nel momento del lockdown dovuto alla pandemia, tutto si è fermato. Il fotografo ritrae una città immersa nel silenzio, come mai si era vista prima, attraverso gli occhi dei Carabinieri, presenza discreta e rassicurante che ha accompagnato Milano.

Mostra fotografica Carlo Mari a Palazzo Leone Da Perego

Il percorso espositivo si chiude con alcuni scatti realizzati sulla Nave Vespucci della Marina Militare Italiana. Il fotografo si è imbarcato a luglio  per realizzare un reportage emozionale sulla vita dell’equipaggio a bordo durante la traversata atlantica; Il legnanese, infatti, è rientrato in città proprio in occasione dell’apertura della mostra: «Non ho ancora disfato le valige». Mentre la prima sala introdurrà il visitatore nel mondo del fotografo. In mostra alcuni dei tanti soggetti affrontati da Mari con il suo obiettivo, come l’Africa e il mare, ma anche il nudo (di Belén Rodriguez) e i grandi personaggi della storia (come Papa Ratzinger). I sono anche alcune foto di un lavoro avviato prima della pandemia e non ancora concluso: scatti realizzati sott’acqua in piscina «un lavoro non ancora completato che intendo portare avanti».

Mostra fotografica Carlo Mari a Palazzo Leone Da Perego

Chi è Carlo Mari

È un fotografo di reportage e pubblicità. Ha girato il mondo sopra e sotto i mari, con la macchina fotografica al collo per raccontare. Tra gli anni ’80 e ’90 ha pubblicato servizi e copertine sulle più prestigiose riviste di mare italiane ed estere. In seguito, e per molto tempo, ha documentato la vita selvaggia dell’East Africa ed è stato un inviato della “The Harvill Press” di Londra. Da questa collaborazione sono nati due importanti volumi: “The Great Migration” e “Pink Africa”. Vive in Africa diversi mesi all’anno, a stretto contatto con la natura incontaminata e le popolazioni tribali. Ritrattista, da anni documenta la bellezza (non solo esteriore) di molte popolazioni a rischio estinzione. Carlo Mari ha al suo attivo molti libri fotografici pubblicati in tutto il mondo, alcuni riguardanti la vita dei fondali marini, altri l’East Africa, tra Kenya e Tanzania, altri ancora il glamour pubblicitario. “My Africa”, una delle sue più importanti creazioni, è entrato a far parte della lista dei best-sellers fotografici nel 2004 in Germania. Nel 2019 Carlo Mari ha pubblicato, sempre con Skira, “Passage through Dar”, oltre 130 immagini in bianco e nero scattate dal fotografo italiano nel mercato del pesce di Dar Es Salaam. 

Mostra fotografica Carlo Mari a Palazzo Leone Da Perego

Info ed orari

Da sabato 9 settembre a domenica  1 ottobre negli spazi di Palazzo Leone da Perego,
via Mons. Eugenio Gilardelli 10
Orari – sabato e domenica ore 10.00/12.30 – 15.00/19.00
Ingresso libero
Informazioni – Comune di Legnano: segr.cultura@legnano.org Tel. 0331.471575/578

Nella foto un momento dell’inaugurazione con il generale di brigata Roberto Boccaccio (nella foto in basso)

Generale Boccaccio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra fotografica Carlo Mari a Palazzo Leone Da Perego 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore