Quantcast

Scuola “Rodari” di Canegrate colpita dal maltempo: centro estivo sospeso, ma la festa di chiusura si fa in contrada Baggina

Il programma è già stato definito. La festa si farà giovedì 27 luglio l'ingresso è previsto per le 9. Ci saranno attività, laboratori e giochi (fra salone del Centro Anziani e giardini) sino alle 16.00. Poi ci sarà anche la grande festa con molte sorprese

Maltempo 24 luglio - I danni a Canegrate

Il maltempo ha devastato la scuola dell’infanzia “Rodari” di Canegrate: la struttura, quindi, non potrà accogliere gli ultimi appuntamenti del Centro Ricreativo Estivo. Nonostante la complessa situazione la festa di chiusura delle attività estive non sarà annullata. L’evento si terrà giovedì 27 luglio nei giardini della contrada Baggina. Le educatrici di Albatros con il Comune e la complicità della contrada, di Argento Vivo e del Centro Anziani stanno predisponendo la giornata di festa. Il programma è già stato definito: l’ingresso è previsto per le 9. Ci saranno attività, laboratori e giochi (fra salone del Centro Anziani e giardini) sino alle 16.00. Pranzo stile picnic fornito da Elior intorno alle 12.00.Alle 16.00: ingresso genitori. Dalle 16.00 alle 17.30 grande festa con molte sorprese.

Galleria fotografica

Maltempo 24 luglio - I danni a Canegrate 4 di 12

«n pezzo della nostra bellissima scuola, strappato dalla tempesta – spiega il sindaco Matteo Modica con l’assessore all’Istruzione Edoardo Zambon -. Per noi è un dolore: tanta bellezza è andata perduta, l’edificio è in condizioni pietose: giardino ridotto a un intrico di buche (dove prima dimoravano gli alberi divelti) e detriti; cancellate pericolanti; salone privo di protezione; tutte le aule da riassestare e mettere in sicurezza. L’impegno del Comune di Canegrate è lavorare sodo, da subito, per garantire l’inizio regolare dell’anno scolastico.  Per questo, con tristezza ma volontà unanime, abbiamo deciso che la “Rodari” non può ospitare gli ultimi giorni del Centro Ricreativo. Le attività del 26, 27 e 28 luglio sono annullate. Non potevamo rinunciare alla giornata conclusiva, alla festa finale. Un’esperienza così bella come quella di quest’anno non può finire mestamente. Abbiamo trovato la soluzione e in queste ore le educatrici di Albatros stanno informando le famiglie».

Aggiornamento sulla situazione a Canegrate

La viabilità è sostanzialmente regolare. La Protezione Civile Canegrate Odv con i nuclei intervenuti a supporto grazie a Città metropolitana di Milano, le aziende specializzate hanno messo in sicurezza il territorio. Gli interventi di sistemazione del patrimonio arboreo saranno completati giovedì 27 luglio. Contestualmente è stato richiesto, ed è già stata avviata, una pulizia straordinaria delle strade attraverso l’ausilio di mezzi meccanici e con operatori manuali.

Anche la situazione relativa all’energia elettrica è in progressivo miglioramento. Sono stati messi in sicurezza i pali, sia della corrente che della pubblica illuminazione, abbattuti e sono già stati presi contatti con i gestori per le sostituzioni. I tecnici comunali hanno oggi effettuato ì sopralluoghi alle diverse strutture pubbliche, dai quali risultano confermati i danni maggiori alla scuola primaria, alla scuola dell’infanzia, al centro Sportivo Pertini e, in generale, al patrimonio arboreo. «In tal senso abbiamo disposto il divieto di accesso ai parchi giochi, valido fino a diversa disposizione – spiega il sindaco Matteo Modica -. Da domani inizierà la fase di studio, quantificazione e programmazione dei necessari interventi». Il Comune di Canegrate ha iniziato ad inserire nel portale regionale le segnalazioni relative ai danni subiti. «Ricevuti i chiarimenti tecnici necessari e comunque non oltre venerdì renderemo note le modalità di presentazione delle richieste, sempre sul portale regionale, per cittadini ed aziende  – spiega il primo cittadino -. Come sindaci del territorio abbiamo avviato importanti contatti con Regione Lombardia, che hanno portato il presidente Fontana a richiedere al Governo lo stato di emergenza. Ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione e la disponibilità anche in queste giornate difficili, il nostro nucleo di Protezione Civile e tutti i volontari che lavorano ininterrottamente per noi, le aziende specializzate, il personale comunale ed in particolare l’architetto Zottarelli ed il geometra Strangio, la Polizia Locale, Città metropolitana Milano, Regione Lombardia ed alcuni consiglieri particolarmente attenti al territorio, i capogruppo e il Consiglio Comunale. Continuiamo a lavorare tutti insieme con fiducia».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo 24 luglio - I danni a Canegrate 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore