Quantcast

In biblioteca a Legnano “Raoul Achilli – Mario Rigoni Stern, un’amicizia tra guerra e montagne”

Sabato 21 gennaio alle 16 in biblioteca un incontro per raccontare il legame fra lo scrittore e il sergente medaglia d’oro al valor militare

ritirata russia alpini nikolajevka

In occasione dell’80° anniversario della Battaglia di Nikolajewka – uno degli scontri più importanti avvenuti nel corso del ritiro del Corpo d’Armata Alpino sul fronte russo durante il secondo conflitto mondiale – dedichiamo un approfondimento su due figure legate da “un’amicizia tra guerra e montagne”, il militare e scrittore Mario Rigoni Stern e il giovanissimo sergente, pesarese di nascita ma legnanese di adozione, Raoul Achilli, del battaglione alpini “Edolo” 5º Reggimento alpini, 2ª Divisione alpina “Tridentina”.

L’amicizia tra i due è stata ricordata da Mario Rigoni Stern in uno dei suoi libri più noti, “Il sergente nella neve”. All’incontro intervengono Giorgio Vecchio, professore di Storia Contemporanea all’Università di Parma, e Giuseppe Mendicino, autore del libro “Mario Rigoni Stern. Un ritratto”, edizioni Laterza.

Le pagine del libro di Giuseppe Mendicino faranno scoprire i valori sempre attuali dell’uomo Mario Rigoni Stern, l’amicizia, il senso di responsabilità, il rispetto della natura e dell’ambiente, il culto della memoria e della testimonianza quale fonte di miglioramento della persona. Grazie al contributo del professor Vecchio ci si collegherà al contesto storico di riferimento e alla figura di Raoul Achilli.

L’evento è libero e gratuito. Appuntamento sabato 21 gennaio alle 16 in biblioteca un incontro per raccontare il legame fra lo scrittore e il sergente medaglia d’oro al valor militare
Info: Biblioteca Civica 0331 547370 biblitoeca.legnano@csbno.net

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore