Quantcast

“Le storie straordinarie di Palmira”, a Legnano la mostra dedicata al sito archeologico siriano

Aprirà sabato 12 novembre al Museo Civico Sutermeister la mostra fotografica dedicata al sito archeologico siriano e al ricordo della professoressa Maria Teresa Grassi

“Le storie straordinarie di Palmira”

Sarà aperta al pubblico da sabato 12 novembre al Museo Civico Sutermeister “Le storie straordinarie di Palmira”, la mostra fotografica dedicata al sito archeologico siriano e al ricordo della professoressa Maria Teresa Grassi, docente di Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Milano. Nella mostra prenderanno forma l’identità e la memoria di Palmira attraverso la narrazione della studiosa, responsabile del sito per l’Italia fra il 2007 e il 2020, anno della sua scomparsa, che guiderà il visitatore alla riscoperta delle diverse testimonianze sparse nei musei, nei centri di ricerca e nelle biblioteche di tutto il mondo.

La fama planetaria del sito archeologico di Palmira è legata alla drammatica guerra che dal 2011 ha stravolto la popolazione e il patrimonio culturale della Siria, ma i suoi monumenti, i suoi reperti, le sue epigrafi testimoniano storie straordinarie di dialogo tra culture assai diverse, che hanno reso unica l’antica città carovaniera un autentico melting-pot. La presentazione della mostra, a cura di Gioia Zenoni e Miriam Romagnolo, avrà luogo giovedì 10 novembre alle 21.00 a Palazzo Leone da Perego.

INFO APPUNTAMENTI – Per i primi quattro sabato pomeriggio di apertura saranno organizzate visite guidate precedute da brevi relazioni d’approfondimento:
Sabato 12 novembre ore 15.00: “La storia straordinaria di Palmira”
Sabato 19 novembre ore 15.00: “La missione archeologica italiana a Palmira”
Sabato 26 novembre ore 15.00: “Zenobia, regina di Palmira”
Sabato 3 dicembre ore 15.00: “Palmira, città carovaniera”
Per prenotare: 0331543005 oppure museocivico@legnano.org
MOSTRA – La mostra fotografica sarà aperta al pubblico da sabato 12 novembre a sabato 17 dicembre con i seguenti orari: martedì-sabato 9.00-12.00/14.30-17.00, domenica 9.00-12.00.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore