Quantcast

Legnano pronta ad accogliere Dacia Maraini al Premio di poesia Giuseppe Tirinnanzi

A Palazzo Leone da Perego un incontro sulla poetessa che il 19 novembre sarà insignita del riconoscimento alla carriera

Legnano pronta ad accogliere Dacia Maraini al Premio di poesia Giuseppe Tirinnanzi

Un incontro su Dacia Maraini tenuto dal professor Uberto Motta: così Legnano, sabato 5 novembre a Palazzo Leone da Perego, ha voluto prepararsi ad accogliere la grande autrice che, fra due settimane, il 19 novembre, sarà insignita del riconoscimento alla carriera per il Premio di Poesia Giuseppe Tirinnanzi.

Galleria fotografica

Legnano pronta ad accogliere Dacia Maraini al Premio di poesia Giuseppe Tirinnanzi 4 di 4

Uberto Motta, componente della giuria tecnica del Premio, ha presentato Maraini partendo da annotazioni di natura biografica, riguardanti la sua singolare e avvincente esperienza esistenziale, che permetteranno di meglio inquadrare i temi ricorrenti delle sue opere sia in prosa sia in versi, a partire dal romanzo d’esordio, La vacanza, uscito nel 1963, fino agli ultimi libri, usciti negli anni Duemila. Citazioni dai romanzi, dai racconti e dalle poesie permetteranno di toccare con mano le qualità stilistiche di Maraini, e la profondità della riflessione da lei sviluppata a difesa di uno sguardo femminile sul mondo, perpetuamente teso fra desideri di protezione e di riscatto, a beneficio di sé e del prossimo. Nel 2022 il Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi arriva al traguardo della 40esima edizione e festeggia premiando nella Sezione Carriera una figura di assoluta grandezza nel panorama della letteratura italiana contemporanea: Dacia Maraini.

La manifestazione conclusiva di questa 40esima edizione si svolgerà sabato 19 novembre a partire dalle ore 16.45 al teatro Tirinnanzi di piazza IV Novembre a Legnano. Il Premio è articolato in tre Sezioni: Carriera, Poesia in Dialetto di matrice lombarda e Poesia in Italiano. Oltre alla consegna del Premio alla Carriera a Dacia Maraini, verrà consegnato il Premio per il Dialetto a Luigi Balocchi (Coeur scorbatt, ed. Puntoacapo) e la Giuria popolare sceglierà col proprio voto il vincitore della Sezione Italiana: tra i tre finalisti selezionati dalla Giuria tecnica: Nadia Agustoni (La casa è nera, Vydia edizioni), Gabriel Del Sarto (Tenere insieme, Samuele edizioni) ed Emanuele Franceschetti (Testimoni, Nino Aragno editore).

Come prevede il regolamento, della Giuria popolare faranno parte tutti i presenti a teatro, che potranno assistere alla lettura delle poesie raccolte nel programma di sala e ascoltare le interviste agli autori e i loro reading. Il voto in sala sarà espresso su cartolina e le operazioni di voto saranno garantite dalla presenza di un notaio. Chiunque può partecipare alla manifestazione, l’ingresso al teatro Tirinnanzi è libero.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano pronta ad accogliere Dacia Maraini al Premio di poesia Giuseppe Tirinnanzi 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore