Quantcast

Inchiostro e memoria” torna il concorso letterario dell’Anpi di Rescaldina

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 30 giugno. I temi sono i valori di pace, giustizia, libertà, solidarietà, amicizia, condivisione e diritti umani che animarono la Resistenza

inchiostro

Torna “Inchiostro e memoria” il concorso letterario dell’Anpi di Rescaldina. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Rescaldina, il circolo Cooperativa Fior d’Italia e lo Spi Cgil Ticino Olona.

Il concorso nazionale di narrativa e poesia, che quest’anno è alla sua ottava edizione, è ispirato ai valori di pace, giustizia, libertà, solidarietà, amicizia, condivisione e diritti umani che animarono la Resistenza. Come spiegano gli organizzatori le opere inviate, edite o inedite «non dovranno necessariamente riguardare fatti relativi al periodo bellico ma potranno trattare, nella più ampia libertà espressiva, temi attualizzati relativi ai valori della pace, della libertà, della giustizia sociale, dei diritti umani, della solidarietà, dell’amicizia, della condivisione e del rispetto dell’ambiente. Inoltre, in considerazione del drammatico periodo che da oltre due anni stiamo vivendo, si potranno inviare opere che abbiano come tema la pandemia e le sue dolorose conseguenze».

Informazioni

La quota di partecipazione è di 10 euro. Per gli Under 16 è gratuita. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 30 giugno. Il Concorso è caratterizzato da due sezioni: “A) Racconto” e B)“Poesia”. Le sezioni A e B prevedono due sottosezioni: la prima è riservata a coloro che hanno più di 16 anni (Over 16). La seconda è invece riservata alle ragazze e ai ragazzi fino all’età d i 16 anni compiuti (Under 16). Il montepremi totale, per quest’anno, è di 1.150 euro. Clicca qui per consultare la locandina informativa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore