Quantcast

Il sindaco di Legnano Luigi Accorsi e le città per la pace in un incontro a Palazzo Leone da Perego

Saranno presenti Massimo De Giuseppe e Paolo Trionfini, oltre al professor Giorgio Vecchio e al nipote del sindaco Accorsi, Andrea giornalista. L’iniziativa è una proposta culturale dell’associazione Polis

luigi accorsi

La pace e le città: un binomio che in queste settimane in cui la televisione ci porta in casa le drammatiche immagini dei centri abitati dell’Ucraina distrutti dalle bombe può sembrare anacronistico. Eppure c’è stata un’epoca in cui alcuni “profeti” hanno lavorato per costruire la pace nel mondo creando “gemellaggi” tra le città.  Tra questi, l’allora sindaco di Legnano Luigi Accorsi e Giorgio La Pira, lo storico sindaco di Firenze.

A fare memoria di un’epoca in cui Legnano fu una delle principali fautrici in Italia di più stretti legami tra le città del mondo, quale base e strumento di una pace costruita dal basso, è un saggio dello storico Massimo De Giuseppe contenuto nel volume “Questioni sociali, vissuto religioso, proiezioni politiche”, pubblicato dalla editrice Ave di Roma per l’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia Paolo VI.

L’opera è curata dallo stesso De Giuseppe e dal collega Paolo Trionfini e il saggio si aggiunge ad altri sedici contributi scritti per onorare il lungo percorso professionale dello storico legnanese Giorgio Vecchio.

La parte dedicata ai gemellaggi e al ruolo di Legnano sarà al centro di un incontro in programma giovedì 5 maggio 2022, alle ore 21, nella sala conferenze del Palazzo Leone da Perego. Saranno presenti Massimo De Giuseppe e Paolo Trionfini, oltre al professor Giorgio Vecchio e al nipote del sindaco Accorsi, Andrea collega giornalista. L’iniziativa è una proposta culturale dell’associazione Polis.

L’accurato lavoro di ricerca di De Giuseppe fa emergere il prezioso ed inedito ruolo svolto dall’ingegner Luigi Accorsi (1906-1976) negli anni in cui ricoprì la carica di primo cittadino, dal 1961 al 1975, caratterizzati da un fitto scambio epistolare con Giorgio La Pira, sindaco di Firenze. Oggetto delle missive il comune lavoro all’interno della Federazione mondiale delle città gemellate, fondata nel 1957, di cui La Pira assunse ben presto la presidenza. Legnano divenne sede della segreteria nazionale della Federazione e Accorsi si assunse il delicato compito di mediare tra le diverse sensibilità presenti al suo interno e nei rapporti con la politica nazionale.

Il saggio di Massimo De Giuseppe affronta con dovizia di particolari le vicende che accompagnarono la Federazione negli anni a venire, una volta scomparse due importanti figure di riferimento quali Giorgio La Pira e Luigi Accorsi. Tra alti e bassi, lo spirito che sta alla base dei gemellaggi tra città non è venuto meno. Temi quali pace, solidarietà, tolleranza, cooperazione internazionale, scambi culturali… richiedono sicuramente un aggiornamento ma possono essere di grande aiuto in un momento storico in cui i missili sono tornati a seminare morte, si costruiscono muri e si invocano anacronistici nazionalismi per dividere i popoli.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore