Quantcast

I “Personaggi” di Francesco Campanoni in mostra a La Tela di Rescaldina

Fino a metà marzo, i locali dell’osteria sociale del buon essere di strada Saronnese 31 ospitano la personale dell’artista legnanese

legnano generica

La Tela di Rescaldina ospita fino a metà marzo la mostra di Francesco Campanoni “Personaggi”. Nelle sale dell’osteria sociale del buon essere di strada Saronnese 31, sono esposte 26 opere dell’artista legnanese: acrilici su legno, tutti proposti nel formato 40×40 cm, che rappresentano, nella semplicità dei tratti che contraddistingue i lavori di Campanoni, la voglia di raccontare il quotidiano mettendo in discussione i luoghi comuni.

Nato a Legnano e residente a San Giorgio su Legnano (MI), Campanoni si è specializzato nell’incisione all’acquaforte lavorando in uno studio di grafica. Artista a 360 gradi, ha realizzato anche piccole e grandi sculture in terracotta, ceramica, gres, raku non disdegnando anche più leggeri come legno, carta, corda e perpex. La sua attività si estende anche al teatro dove, dal 1980, partecipa a diversi corsi di formazione da attore. E oggi, parallelamente all’attività di incisore e scultore, allestisce spettacoli teatrali di cui firma regia, scenografie e testi.

«Chi ha avuto modo di vedere gli spettacoli teatrali, le sculture, i quadri e le acqueforti di Francesco Campanoni, si è fatto senz’altro l’idea che egli sia un anarchico e che le sue opere irridano le convenzioni usurate, i luoghi comuni, i pregiudizi e le mode senza senso e valore», scrive di lui il critico d’arte Alfonso G. Ferrari. 

La mostra è visitabile a ingresso libero negli orari di apertura de La Tela. È richiesto il green pass rafforzato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore