Quantcast

Rotary Castellanza in visita alla mostra “Nel nome di Dante” a Palazzo da Perego di Legnano

L'esposizione è il frutto della collaborazione con diverse realtà culturali cittadine, Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Associazione Artistica Legnanese e Centro Culturale San Magno

Rotary Castellanza in visita alla mostra "Nel nome di Dante"

Conviviale speciale quella di giovedì 5 novembre al Rotary “Castellanza”. Il club, infatti, ha avuto modo di visitare la mostra “Nel nome di Dante”, allestita presso il Leone da Perego e che ha visto diversi nostri soci partner dell’Amministrazione quali finanziatori (Wiz Chemicals di Azario e Cozzi Costruzioni di Ponzelletti), a sottolineare l’impegno sociale a 360° che impermea ogni rotariano.

Galleria fotografica

Rotary Castellanza in visita alla mostra "Nel nome di Dante" 4 di 13

Promossa dall’associazione “Liceali sempre” e da questa organizzato insieme con il Comune di Legnano, “Nel nome di Dante” è il frutto della collaborazione con diverse realtà culturali cittadine, Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Associazione Artistica Legnanese e Centro Culturale San Magno, ognuna delle quali porta il proprio contributo in termini di competenze e patrimonio culturale, alla realizzazione di un programma che si articola in tre sedi: Palazzo Leone da Perego, Famiglia Legnanese e Castello.

I soci, guidati da Ornella Ferrario, hanno potuto approfondire la propria conoscenza del sommo poeta, dialogando con accompagnatori qualificati e visionando litografie e volumi pregiati. Al termine del percorso si è tenuta la consueta conviviale, aperta dal presidente con un richiamo proprio alla Commedia “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, l’esortazione di Ulisse ai propri uomini, davanti alle Colonne d’Ercole, il “finis
terrae”, per proseguire l’esplorazione mossi dall’ontologico umano desiderio di conoscenza.

Giuseppe Ferravante, il presidente, dopo aver ringraziato i ciceroni, ha ricordato l’impegno di tanti per la riuscita
della mostra: “Istituzioni, associazioni, imprese, professionisti ma soprattutto persone, si sono unite nel nome di Dante per regalare alla città un’occasione stimolante per l’animo e per la mente alla ricerca di spiragli di luce dopo la surreale realtà di incertezze, paure e privazioni dei bienni 2020/2021. Siamo tutti in attesa di uscire dal nostro personale inferno, esattamente come Dante e Virgilio, per tornare a “riveder le stelle”.”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rotary Castellanza in visita alla mostra "Nel nome di Dante" 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore