Quantcast
Palio di Legnano

Con la zona bianca riaprono gli 8 manieri del Palio di Legnano, cene ed eventi per festeggiare

Da questa settimana gli otto manieri di Legnano possono tornare a svolgere le attività di contrada come nel periodo pre-covid rispettando però le norme di distanziamento e di sicurezza in vigore negli spazi chiusi

Contrada San Domenico Legnano

Con l’ingresso della Lombardia in zona bianca riaprono anche le porte di tutti i manieri delle contrade del Palio di Legnano. Si riconquista così un pò di quella socialità e normalità che tanto è mancata in questi lunghi mesi di pandemia. I contradaioli possono tornare a vivere le loro “case” che sono tornate ad ospitare cene ed eventi. Prima di lunedì 14 giugno questa possibilità era stata data solo alle contrade iscritte al terzo settore (San Domenico, Sant’Erasmo e Sant’Ambrogio) ma solo per le attività di somministrazione di cibo e bevande.

Da questa settimana gli otto manieri di Legnano possono tornare a svolgere le attività di contrada come nel periodo pre-covid rispettando però le norme di distanziamento e di sicurezza in vigore negli spazi chiusi.

LEGNARELLO – Il maniero di Legnarello ha aperto martedì 15 giugno. Come si può vedere nel video realizzato dai giallo rossi, il momento è stato emozionante, perchè aprire un maniero è come aprire una casa: «Gesti semplici, abitudini quotidiane, gli amici di sempre. Le chiavi che aprono il cancello, riaccendere le luci e finalmente ritrovarsi dopo così tanto tempo. Questo momento è arrivato. Via Dante – si legge nella comunicazione della riapertura – vi aspetta a braccia aperte, perché come diciamo sempre: casa è dove appartiene il cuore». Sabato 19 giugno si festeggia con la cena di riapertura.

SAN BERNARDINO – Anche San Bernardino ha spalancato le porte della sua sede martedì 15 giugno: «Per il momento ci vedremo nelle consuete serate di martedì e giovedì – annuncia la contrada -. Anche l’orario di apertura sarà quello abituale delle 21.15, con chiusura in base alle vigenti disposizioni anti-Covid». Sempre raccomandato «il rigoroso rispetto delle regole e delle normative», in questo caso consultabile sul sito biancorosso.  Il primo evento sarà venerdì 25 giugno dalle ore 19.30 alla Campari Red Night – AperiAPRIAMO «per per tornare tutti insieme a vivere l’atmosfera di una serata in Contrada»

SAN MARTINO – In festa anche la contrada di San Martino che da questa settimana ha finalmente riaperto le sue porte: «Vi aspettiamo tutti i martedì e venerdì dalle 21», è l’invito ai contradaioli in fermento per l’investitura delle reggenze fissata per il 3 luglio. Uno dei primi eventi sarà l’aperitivo dei 100 giorni in programma sabato 19 giugno.
LA FLORA – Il Cascinone riapre venerdì 18 giugno e per festeggiare ha organizzato per sabato 19 giugno un apericena su prenotazione
SAN MAGNO – Ha aperto lunedì 14 giugno il maniero di via Berchet che per sabato 19 giugno ha organizzato “La cena in via”

SAN DOMENICO – Già aperto da tempo, il maniero di via Bixio entra nel vivo dei festeggiamenti sabato 19 giugno con la cena del fantino “SiriParte”.

SANT’ERASMO – Sant’Erasmo ha festeggiato le sue reggenze lo scorso sabato e sta programmando i prossimi eventi: registrato al terzo settore il maniero biancoazzurro è già aperto da diverse settimane

SANT’AMBROGIO – La contrada è in fermento per preparare il nuovo maniero che presto accoglierà i contradaioli gialloverdi.

Maniero Sant’Ambrogio, nasce la nuova casa della contrada gialloverde

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore