Quantcast

Bicinfesta, tutti in sella per riscoprire le due ruote

La manifestazione si terrà il 17 giugno - Seguiranno, il 23 e il 24 giugno, anche i campionati italiani di master su strada.

Tutti in sella a Legnano per promuovere la cultura della bicicletta. Sarà davvero «un caldo giugno rosso-nero» con i due eventi organizzati dall’U.S. Legnanese per corridori e cittadini e presentati oggi, 13 maggio, in conferenza stampa. Il primo, Bicinfesta, è in programma il 17 giugno e sarà un’occasione per le famiglie di vivere una giornata sulle due ruote alla scoperta del territorio. il 23 e il 24 giugno sono invece attesi 400 ciclisti da tutta Italia per i campionati italiani Master su Strada.

Galleria fotografica

Bicinfesta, la bicicletta protagonista in città 4 di 10

«Il ciclismo e l’U.S. Legnanese sono un orgoglio per la città di Legnano – ha sottolineato l’assessore allo sport Franco Colombo – e questi eventi contribuiscono a far conoscere più da vicino i vantaggi dell’utilizzo della bicicletta. Sono anche un mezzo per permettere ai più giovani di appassionarsi a questo mondo»

Bicinfesta sarà una festa per tutti , con spettacoli, prove per i più piccoli, tour guidati e percorsi in mountain bike. Un evento che ha l’obiettivo di educare le famiglie ad un corretto utilizzo della bicicletta facendo loro riscoprire il territorio.  «Proprio per questo – ha commentato Paolo Lomazzi, consigliere dell’U.S. Legnanese – abbiamo inserito l’urban tour, una visita cicloguidata della città con e-bike, mentre i più piccoli abbiamo pensato a prove per ottenere la patente del “bravo ciclista”». Le iniziative si concentreranno anche nel parco Altomilanese, dove è previsto un percorso in mountain bike oltre che, naturalmente, in piazza San Magno, cuore della manifestazione con stand e show.  QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

«Grazie all’amministrazione comunale che ci ha sostenuto e concesso l'uso della piazza, possiamo avere una maggiore affluenza di pubblico agli eventi –  ha ribadito Mauro Mezzanzanica, presidente dell’U.S. Legnanese –. Anche i pannelli fotografici ora dedicati al Palio in centro città saranno interamente dedicati alle grandi glorie e ai vincitori della coppa Bernocchi, che per un secolo è stata una colonna portante per la città di Legnano»

Gianni Dolce, campione regionale e consigliere della U.S. Legnanese, ha quindi presentato più nel dettaglio i campionati italiani, «un appuntamento importante perché la Lombardia e la città di Legnano ospitano i campionati dopo vent’anni. Quattro giri di batteria si terranno sabato 23 con partenza dalla sede di Confcommercio di via XX settembre, invece altre due batterie saranno la domenica e i percorsi toccheranno i paesi limitrofi per poi far ritorno a Legnano. Abbiamo anche una buona partecipazione femminile per questi master, con l’assegnazione di maglia su tre diverse categorie femminili». QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

Sia Bicinfesta che i Master Italiani rientrano nel programma dei festeggiamenti per i 100 anni della Coppa Bernocchi per la quale è atteso un gran numero di professionisti:«Stiamo lavorando molto per l’organizzazione del centenario della Bernocchi – ha annunciato  Roberto Taverna, vicepresidente dell’U.S. Legnanese, a proposito della centesima edizione della coppa Bernocchi – Sono già state confermate quattro squadre ProTour e tredici squadre Professional. Il nostro obiettivo è quello di avere sei squadre ProTour». Sui 100 anni della Bernocchi sarà anche realizzato un libro al quale collaborerà la Famiglia Legnanese, istituzione da sempre vicina allla U.S. Legnanese, come confermato dal presidente Gianfranco Bononi. 

Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bicinfesta, la bicicletta protagonista in città 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore