Quantcast

Presentazione del film “Il DNA femminile”

Il progetto cinematografico sarà presentato il 20 gennaio con diversi interventi...

Riceviamo e pubblichiamo, con allegata la locandina.


Si terrà venerdì 20 gennaio alle 21 una serata di presentazione del progetto cinematografico "Il DNA femminile" con interventi del criminologo Orazio Sorrentini e delle rappresentanti dei centri antiviolenza Cinzia di Pilla e Lucia Castelli.

Il tema della fiction riguarda il cosidetto “Pianeta Donna”, parecchio esplorato da sempre, ma soprattutto in quest’ultimo periodo in cui si verificano frequenti casi di “femminicidio”.

Nove donne in difficoltà si raccontano in un gruppo di auto-aiuto: si parla di violenze psichiche e fisiche subite nell’infanzia dai genitori, e in qualche caso anche dai mariti e dalla società in generale: si pensi per esempio alla discrimizione negli ambienti di lavoro dove in molti casi, a parità di prestazioni, la retribuzione femminile è molto inferiore a quella maschile. Sono vissuti tragici, toccanti e commoventi. Storie verosimili nate dall’esperienza psicoterapeutica della regista che ha curato anche la sceneggiatura: si parla in questo caso di psico-cinema.

Il progetto vuole evidenziare anche gli aspetti negativi delle donne, come competitività dettata da invidia e mancanza di solidarietà, anche se la caratteristica più deleterea è quella che contraddistingue le donne maschiliste, apparentemente paladine degli uomini, ma effettivamente dominatrici di quelli deboli e nemiche del genere femminile.

Il messaggio che si vuole trasmettere a tutte le donne è quello di non subire passivamente la violenza, ma di farsi aiutare dalle agenzie preposte a risolvere problemi
di questo genere. Vogliamo affermare la necessità di equilibrio nei rapporti tra il genere maschile e quello femminile, senza prevaricazione e fondato sulla collaborazione e condivisione.

Inoltre ci proproniamo di coinvolgere qualche politico per sollecitare una legge contro la violenza fisica e psichica sulle donne che, in una società civile, non devono essere una specie protetta dall’istituzione di una “giornata” apposita o dalla legge sulle quote rosa in parlamento.
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore