Quantcast

“Gloriose imprese archeologiche”

Primo appuntamento dei giovedì del Museo...

Primo appuntamento 12 gennaio 2017, ore 21.00, a Palazzo Leone da Perego con i giovedì del Museo "Gloriose imprese archeologiche – Dallo scavo alla tutelacon l'incontro dal titolo "Nella terra del Labirinto – L'isola di Creta tra mito e archeologia".

È la storia di un uomo, l’inglese Arthur Evans che, agli inizi del ‘900, seguendo il “filo” di antiche iscrizioni in una lingua misteriosa, giunse a Creta e riportò alla luce una grandiosa struttura architettonica, armonicamente inserita nell’ambiente naturale, costruita su vari piani, con maestose scalinate, ampi cortili porticati, luminose stanze di soggiorno, verande e gallerie arricchiti dal colore delle pitture parietali e dagli stucchi variopinti dei soffitti e dei pavimenti.

È il palazzo di Cnosso che l’archeologo inglese identificò come la reggia del re Minosse e la sede del famoso labirinto costruito da Dedalo per rinchiudervi il Minotauro, essere mostruoso con corpo umano e testa taurina, che si cibava di carne umana.

È la storia di un’isola incastonata come un gioiello nel Mar Mediterraneo, dove, nel II millennio a. C. si sviluppò una civiltà originale e splendida.

Relatrice: Anna Maria Volontè

Ingresso libero

Per maggiori informazioni e per il programma completo rimando al link sotto riportato:

http://cultura.legnano.org/musei/77/17/8254/

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore