Quantcast

Assemblea pubblica sulle pensioni con Sinistra per Canegrate

L'assemblea si terrà sabato 26 novembre al circolo Bell'Unione di Canegrate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Sinistra per Canegrate relativo all'assemblea pubblica organizzata per sabato 26 novembre.


Ad aprile del 2015 un'importante sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato anticostituzionale la legge del governo Monti-Fornero che aveva bloccato l'indicizzazione delle pensioni di importo superiore a tre volte il minimo (circa 1200 Euro netti al mese) dall'anno 2012.

In base a questa sentenza, anche questi pensionati avevano il diritto di ricevere i soldi della mancata rivalutazione della pensione, per gli anni 2012 e 2013 e i trascinamenti sul 2014 e il 2015.

Il governo Renzi ha invece varato un decreto legge, poi trasformato in legge, che restituiva solo una piccola parte del maltolto, come di fatto è avvenuto nell'agosto 2015.

Contro questa legge sono stati fatti molti ricorsi, e quindi la Corte Costituzionale dovrà ora esprimersi per definire se il decreto legge Renzi e la successiva legge sono legittimi.

Se accoglierà la tesi che noi sosteniamo, dichiarerà illegittima la legge e tutti i pensionati con una pensione superiore a tre volte ilminimo (1200 Euro netti circa) avranno il diritto ad avere gli arretrati.

Probabilmente la Corte si esprimerà nel 2017, e, se riterrà il decreto illegittimo, a causa della prescrizione (i crediti pensionistici si prescrivono dopo 5 anni), i pensionati rischiano di perdere gli arretrati dell'anno 2012.

Per evitare questo, bisogna interrompere la prescrizione scrivendo alla sede INPS di competenza, tramite raccomandata r.r. o tramite internet (se in possesso del codice PIN) per chiedere la restituzione dell'intera somma.

Per parlare di questo e dare indicazioni operative SINISTRA PER CANEGRATE organizza sabato 26 novembre alle ore 16,30 presso il Circolo Bell'Unione di Canegrate

UN'ASSEMBLEA PUBBBLICA

Relatori:
GALLI MARCO – CONUP (Comitato Nazionale a difesa delle Pensioni)
SERGI ROSARIO – Segretario Generale SPI CGIL Ticino Olona

Tutti i pensionati sono invitati a partecipare

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore