Quantcast

Parco ex ILA: aperto a tutti

Sabato 30, cerimonia di apertura - Accesso libero solo al sabato e alla domenica...

A partire da sabato 30 aprile 2016 il Parco ex ILA di via Colli di tornerà ad essere accessibile a tutti i legnanesi. Una splendida oasi verde che merita di essere meglio conosciuta e valorizzata. La cerimonia di apertura avrà inizio alle ore 11.30 e si concluderà con un aperitivo offerto ai presenti. La cittadinanza è invitata. 

Il Parco ex ILA è una vasta area verde compresa fra le vie Galileo Ferraris, Comasina e con ingresso principale in via Colli di Sant’Erasmo. 

Prende il nome dall’Istituto Legnanese di Assistenza (ILA), dove tra gli anni ’20 e gli anni ’60 si curavano i malati di TBC. Fu inaugurato nel 1924 dalla Regina Margerita di Savoia. Oggi è un bene per tutta la città essendo in gran parte un parco con oltre 800 essenze arboree.

Nel 2014 il Consiglio comunale ha approvato un apposito regolamento per valorizzare questo parco che ha finalità di tipo socio-assistenziali, socio-sanitarie ed educative. A supportare il Comune in questo compito è stato previsto un Comitato composto da tutte le realtà sociali aventi sede nel parco (AIAS, Amici di Sonia, ANFFAS, UILDM, Fondazione Don Gnocchi) oltre che dal Comune e dalla Consulta Territoriale 3.

Il libero accesso alla parte comunale del Parco per la cittadinanza sarà consentito solo il sabato e la domenica con i seguenti orari: periodo invernale (dal 1 novembre al 30 marzo), dalle 9 alle 17; periodo estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre) dalle 9 alle 18.30. Negli altri giorni e orari, il cancello rimarrà aperto ma l’accesso sarà riservato esclusivamente a servizio delle attività interne al Parco e vietato al pubblico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore