LA STORIA DELLA FUNIVIA DEVERO – GOGLIO RACCONTATA IN UN VOLUME
![]() |
Si racconta della storica funivia costruita nel 1939 dall' Enel dei tempi passati, per favorire l'ascesa dei dipendenti che lavoravano all'alpe Devero. Nel 1944 la cabina fu mitragliata dai nazisti per bloccare una delle tante fughe partigiane verso la vicina Svizzera.
Negli anni successivi la funivia fu aperta anche ai numerosi turisti che provenivano dalle vicine provincie varesotte e milanesi, ma per una trascurata manutenzione e la contemporanea costruzione di una strada carrozzabile, si rese necessario il suo smantellamento. |
Simone Merlotti, l'autore di questa edizione speciale, dedica il volume a suo padre Giuseppe, scomparso da poco, che è riuscito a trasmettergli l'amore per la montagna e in particolare per questo splendido angolo offerto dalla natura.
Il libro è stato presentato in occasione della annuale sagra di Mele Miele che si tiene a Baceno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.