Quantcast

Dentro al padiglione Italia a Expo Dubai 2020 dove protagonista è anche il convertiplano di Leonardo

Sono presenti tante aziende che danno lustro al nostro Paese, a cominciare da Fincantieri che ha creato gli scafi che fanno da sostegno e da copertura al padiglione fino a Leonardo

Tradizione, innovazione, sostenibilità. Sono questi, mescolati a tantissimi altri, i temi portanti del padiglione Italia a Expo 2020 di Dubai. Uno spazio esteticamente bello e molto apprezzato dai visitatori, tanto da far diventare l’Italia uno degli spazi più visitati e anche premiati.

Sono presenti tante aziende che danno lustro al nostro Paese, a cominciare da Fincantieri che ha creato gli scafi che fanno da sostegno e da copertura al padiglione fino a Leonardo, il cui convertiplano studiato per il traffico “vip” rispolvera il nome “Agusta”, tanto caro dalle parti del Varesotto.

Ma non solo queste, c’è spazio per le griffe di moda Bulgari, Acqua di Parma, Dolce e Gabbana, fino alle eccellenze nella ricerca, dal CNR alla Luiss.

Dentro al Padiglione Italia a Expo Dubai 2020

Il saper fare italiano è esaltato nel film realizzato dal premio Oscar Gabriele Salvatores, ma anche da tanti spazi dedicati all’arte e agli artigiani italiani. Per quanto riguarda la sostenibilità, ne fanno il segno i 70 km di corde nautiche, ricavate da 4,5 milioni di chilogrammi di plastica riciclata, un’opera che circonda tutto il padiglione rendendolo unico. Molti spazi sono realizzati in materiale riciclato, con fondi di caffè e scorze di arancia che danno le tinte marroni e arancione di fronte all’orologio più preciso del mondo, realizzato anch’esso da Leonardo.

padiglione Italia expo dubai 2020

Nel padiglione Italia si rincorrono anche omaggi ai grandi del passato, da Dante a Leonardo da Vinci fino a Fibonacci, omaggi alla bellezza, all’innovazione, ai magnifici panorami del Bel Paese, da ammirare nella sala immersiva che offre scorci imperdibili di tutte le Regioni.

Tornando alla sostenibilità, per cui l’Italia ha vinto un premio speciale, ci sono le coltivazioni di microalghe, il “possibile cibo del futuro”, allevate con tecniche innovative e costante riciclo di ossigeno. Un viaggio meraviglioso nel Paese più bello del mondo, un invito a visitare l’Italia che sicuramente in molti coglieranno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore