Quantcast

L’ingegneria del Legnanese a Expo2020 vola con il falco del padiglione degli Emirati Arabi

Il sistema oleodinamico di apertura della copertura del padiglione, progettato dall’architetto Santiago Calatrava in forma di ali di falco, è stato realizzato dalla Duplomatic MS Spa di Parabiago

Generica 2020

Oggi a EXPO 2020 Dubai il falco del padiglione degli Emirati Arabi Uniti spicca ufficialmente il volo e lo fa sulle ali dell’ingegneria del Legnanese: il sistema oleodinamico di apertura della copertura del padiglione, progettato dall’architetto Santiago Calatrava in forma di ali di falco, simbolo della nazione ospitante, è infatti stato realizzato da Duplomatic MS Spa, azienda con sede centrale a Parabiago.

Il padiglione degli Emirati Arabi Uniti è il più grande di EXPO: si estende su 15.000 metri quadrati e raggiunge un’altezza di 27,8 metri. Calatrava e il suo team hanno sviluppato una vera e propria opera d’arte, che sarà convertita in sede del museo della storia nazionale degli Emirati e rappresenta un punto focale dell’Esposizione Universale, consentendo ai visitatori di immergersi nella storia e nel futuro del paese.

Duplomatic MS Spa si è occupata della progettazione e realizzazione della copertura del padiglione, cogliendo una sfida importante: il movimento delle 28 ali in fibra di carbonio che compongono il tetto dell’edificio, ispirato al volo del falco, deve essere perfetto non solo funzionalmente, ma anche dal punto di vista estetico. In questo viene in aiuto l’architettura dell’elettronica di controllo, dove nove computer e software dedicati gestiscono oltre 2.000 punti di controllo distribuiti nel padiglione. Da oggi il sistema Duplomatic è azionato per aprirsi e chiudersi in combinazione con effetti di luce che regalano emozioni uniche al pubblico in visita al padiglione.

Il progetto rappresenta il più grande impianto oleodinamico di questo genere mai realizzato. Il sistema Duplomatic è formato da una centrale oleodinamica di 1 MW di potenza, con un serbatoio contenente 20 mila litri di olio, che alimenta con il fluido in pressione 46 cilindri idraulici distribuiti sulle 28 ali.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore