Quantcast

Dal Ministero le indicazioni sui permessi di soggiorno

Dal 1° giugno è iniziata la procedura di emersione lavoro e rilascio del permesso di soggiorno temporaneo. Le istanze si potranno presentate fino al 15 luglio.

lavoro e stranieri

Dal 1° giugno è iniziata la procedura di emersione lavoro e rilascio del permesso di soggiorno temporaneo per i lavoratori impegnati nei settori dell’agricoltura, allevamento, zootecnia, pesca, acquacoltura, assistenza alla persona e lavoro domestico.

Le istanze possono essere presentate fino al 15 luglio. Il decreto interministeriale 27 maggio 2020 disciplina le modalità per la presentazione delle domande di emersione di rapporti di lavoro dei cittadini extracomunitari, italiani e dell’Unione europea e per le domande di permesso di soggiorno temporaneo. I dettagli si trovano sul sito del Ministero dell’Interno.

Il datore di lavoro italiano o straniero può sottoscrivere un nuovo rapporto di lavoro subordinato o dichiararne uno irregolarmente instaurato con cittadini italiani o stranieri presenti sul territorio nazionale prima dell’8 marzo 2020. Oppure gli stranieri con permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019 possono chiedere un permesso di soggiorno della durata di sei mesi.

Per i datori di lavoro il punto di riferimento è lo Sportello unico per l’immigrazione istituito nelle prefetture. È disponibile un tutorial che guiderà gli utenti alla compilazione delle istanze. Gli stranieri, invece, potranno anche presentare la domanda di permesso di soggiorno nei 5.700 uffici Postali dedicati (sportello amico), inoltrando l’apposito modulo di richiesta compilato e sottoscritto dall’interessato. (30 euro).

di
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore