Quantcast

Viaggio nella Rold, azienda 4.0 tra le più tecnologiche al mondo

Tour nell'azienda che produce componentistica per elettrodomestici con sedi a Cantalupo, Nerviano e Pogliano Milanese.

Il World Economic Forum l’ha inserita tra le 7 fabbriche “Faro” del futuro. Ed entrando nella fabbrica 4.0, che ha tre sedi anche sul territorio, si capisce subito il perchè. Proprio nello stabile di  Cantalupo si è svolta mercoledì 16 gennaio la quarta tappa del #VirtualTour40 organizzato da  Federmeccanica, Federmanager e Fondirigenti nell’ambito del progetto “Ricomincio da … 4”.

Galleria fotografica

Viaggio nella Rold, azienda 4.0 tra le più tecnologiche al mondo 4 di 26

Leader nel settore della componentistica per elettrodomestici, Rold ha fatto dell’innovazione e della tecnologia il suo fattore vincente ed ha investito anche in settori paralleli al proprio core business, come l’Industry 4.0 e l’Efficientamento Energetico.

Roberto Colombo, responsabile produzione, ha mostrato la nuova applicazione Smart-Fab che ha portato grandi cambiamenti in azienda, sia dal punto di vista gestionale che produttivo.

«Smart fab – spiega Colombo – è un’applicazione che permette di visualizzare in modo semplice ed intuitivo l’andamento del processo produttivo, collegata direttamente alle macchine restituisce le informazioni fondamentali per il “decision making”».

Grazie a questo programma è possibile controllare, attraverso monitor touch, quali macchinari – 50 quelli connessi per il momento – stanno funzionando in modo corretto ed osservare molte altre statistiche, disponibili grazie alla costante quantità di informazioni che il sistema, raccoglie, elabora e rende disponibili a tutti i dipendenti dell’azienda che in totale sono 240. In questo modo è possibile prevenire eventuali fermi o guasti migliorando notevolmente la performance produttica abbattendo anche i costi.

Quando si parla di innovazione tecnologica ed automazione subito si pensa che le macchine tolgano lavoro all’uomo con una conseguenza diminuzione del personale. Invece alla Rold il personale non solo è aumentato ma è ricercato: «L’applicazione di tecnologia e sistemi informatici necessita di personale che li sappia utilizzare – spiega Colombo – e ne possa garantire la manutenzione ed il funzionamento senza interruzioni. Per questo abbiamo investito nelle soft skills di tutta l’azienda, perchè è importante avere competenze per capire sempre meglio i processi produttivi».

(Valeria Arini – Matteo Colombo)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viaggio nella Rold, azienda 4.0 tra le più tecnologiche al mondo 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore