Quantcast

Il Comune di Lainate saluta Rino: «Ci mancherà il tuo sorriso»

Il ricordo commosso del Comune e dell'amministrazione comunale di Lainate all'amico e collega Rino Clerici scomparso ieri all'età di 65 anni a causa del Covid-19.

Riceviamo e pubblichiamo il ricordo commosso del Comune e dell'amministrazione comunale di Lainate all'amico e collega Rino Clerici scomparso ieri all'età di 65 anni a causa del Covid-19.


[pubblicita] A Lainate Rino Clerici (per tanti semplicemente Rino) era sinonimo di Biblioteca. La Biblioteca, intesa innanzitutto come condivisione e amicizia attraverso i libri e la cultura, era nata e cresciuta con lui da quando l’allora Biblioteca Popolare gestita da volontari e ancora ospitata nella vecchia Sala del Camino di Villa Litta divenne Biblioteca comunale e lui, dal 1976 al 2008, dipendente del nostro Comune, ne fu direttore. La Biblioteca con lui, insieme ai suoi collaboratori e amici che ha sempre motivato e fatto crescere, nella riqualificata Sala delle Capriate si è sviluppata diventando sintesi di passione, professionalità e innovazione fino alla realizzazione di un sogno di tanti: il moderno Ariston Urban Center alla cui realizzazione ha dato un forte contributo.

Anche a lui si deve la nascita del nostro giornale comunale Lainate Notizie, intuendo la voglia e la necessità di documentare e raccontare un pezzo di storia della nostra città attraverso uno strumento che potesse entrare nelle case di tutti.

Con lui ha mosso il primi passi il CSBNO, il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, la prima aggregazione di Biblioteche tra i Comuni attorno a Lainate fermamente convinto della necessità di far rete e crescere insieme e di cui è divenuto responsabile dei Servizi biblioteconomici.

Consigliere comunale, anche dai banchi dell’opposizione ha sempre perseguito la politica del confronto costruttivo e pacato.

In questo momento di dolore vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza alla famiglia.

Ci mancherai Rino, a tutti noi.
Ci mancherà la tua preparazione, profonda mai ostentata, la tua cultura, i tuoi ragionamenti sereni, i tuoi contributi mai banali… e poi ci mancherà il tuo sorriso. Si quello più di ogni altra cosa.
Ci mancherai!

Sindaco, Amministrazione Comunale, Consiglio Comunale,
Segretario, personale comunale e colleghi bibliotecari 

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore