Quantcast

Emergenza coronavirus, ecco come il Comune di Pero la sta affrontando

L'amministrazione Comunale di Pero sta affrontando con impegno l’emergenza coronavirus grazie ai propri uffici e ad una rete di volontariato importante.

L'amministrazione Comunale di Pero sta affrontando con impegno l’emergenza coronavirus grazie ai propri uffici e ad una rete di volontariato importante. «Anzitutto – scrive il Comune in una nota stampa –  i casi di positività accertati nel nostro Comune, ad oggi, restano due. Una persona ricoverata presso una struttura ospedaliera e l’altra in isolamento domiciliare presso un’abitazione ubicata in altro comune.

Le famiglie vengono costantemente seguite dai Servizi Sociali per ogni necessità». «A loro vanno i nostri auguri di una pronta guarigione», ha commentato il sindaco Maria Rosa Belotti. Operativamente si è insediato il Centro Operativo Comunale (COC), un organismo di comando e di controllo istituito con Decreto del Sindaco dello scorso 9 marzo per gestire al meglio l’emergenza: è composto dal Sindaco, dal Dirigente, dal Comandante della Polizia Locale e dal Funzionario Responsabile del Servizio Sociale della Comunicazione. Il COC sta fornendo assistenza e supporto ai nuclei familiari in isolamento e si avvale, oltre che del personale comunale e del servizio sociale professionale, della collaborazione di una rete di volontariato ad oggi composta dalla Protezione Civile, Astrasoccorso, Banca del Tempo (PeRhoLa’…c’è), TerraLuna e Auser. «Un doveroso ringraziamento ai nostri volontari che non hanno mancato di garantire la loro presenza in questo momento in cui tutti dobbiamo rimanere uniti – ha aggiunto il primo cittadino – Non solo la loro passione, ma anche la professionalità che hanno acquisito, saranno un importante supporto». Grazie alla collaborazione tra Comune, Farmacia Comunale, PeRhoLa’…c’è e TerraLuna, si garantirà un servizio di consegna farmaci a domicilio a favore degli anziani con più di 65 anni che non hanno una rete familiare o di vicinato che possa aiutarli.

Infine, in queste ore decisive, si intensificherà ulteriormente la comunicazione istituzionale per  ribadire  l’importanza di rimanere nella propria abitazione evitando contatti con altre persone. «E’ una battaglia che possiamo vincere solo con la collaborazione di tutti – conclude il Sindaco – Non usciamo di casa, se non in situazioni di grave urgenza che dovranno essere motivate in caso di controlli. Non frequentiamo i parchi cittadini, non esponiamoci a rischi che potrebbero mettere in pericolo noi stessi e gli altri. Costantemente aggiorneremo il sito del Comune e la relativa pagina facebook con tutti gli aggiornamenti del caso. Rinnovo l’invito ai cittadini a mantenere la calma e a seguire le indicazioni che verranno, di volta in volta, fornite». 
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore