Quantcast

Ormoni della crescita nelle palestre, perquisizioni anche a Legnano

È quanto scoperto attraverso l'operazione “Solferino” portata a termine dai carabinieri del NAS di Milano con 6 arresti e 53 perquisizioni anche a Nerviano, Rho e anche a Luino e a Marchirolo. 

Ormoni della crescita venduti nelle palestre del Varesotto e della provincia di Milano. È quanto scoperto attraverso l'operazione “Solferino” che ha permesso di effettuare 6 arresti e 53 perquisizioni anche a Legnano, Nerviano, Rho, Luino e Marchirolo

[pubblicita]      L’ordinanza di custodia cautelare, emessa dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Milano, ed eseguita oggi, giovedì 6 febbraio, riguarda per l'appunto sei persone ritenute responsabili a vario titolo dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni del Servizio Sanitario Regionale, falsificazione di ricette mediche, ricettazione e commercio illecito di medicinali ad effetto anabolizzante. In questo contesto sono stati effettuati 53 decreti di perquisizione locale e personale a Milano, Pavia, Monza Brianza, Varese, Cremona, Torino, Lodi, Genova, Napoli e Salerno.

INDAGINI –   I militari hanno avviato le indagini nel giugno 2018 a seguito del sequestro di false prescrizioni mediche in una farmacia del capoluogo lombardo, risultate oggetto di furto in vari studi medici del milanese. Due le associazioni a delinquere individuate, risultate entrambe dedite all’illecito approvvigionamento di medicinali dopanti, in particolare contenenti il principio attivo “somatropina”, conosciuto anche come ormone della crescita, che venivano poi ricettati e smerciati nelle palestre delle province di Milano, Varese, Pavia e Lodi.

«Si tratta di fatti estremamente gravi – ha commentato l'assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi  -, in ragione dei pericoli per la salute che discendono dall'utilizzo incontrollato di farmaci senza alcuna prescrizione. L'invito, rivolto a tutti gli sportivi ma in particolare ai giovani che affollano le palestre, è di non cadere nel tranello di usare sostanze dannose per l'organismo per ottenere prestazioni oltre il proprio limite, che provocano danni pesanti all'organismo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore