Quantcast

Dal 2020 in Lombardia microchip obbligatorio anche per i gatti

L’obbligo riguarderà solamente i gatti appena nati, appena adottati o appena comprati

Dal 1 gennaio 2020 scatta in Lombardia l'obbligo del microchip anche per i gatti. Lo ha stabilito ufficialmente il piano regionale integrato della sanità pubblica veterinaria 2019-2023. L’obbligo riguarderà solamente i gatti appena nati, appena adottati o appena comprati. Tra pochi giorni entrerà in vigore a pieno regime, quindi, l'anagrafe felina.

[pubblicita]        La norma era già stata presentata nei mesi scorsi e ha ricevuto il sì dalla commissione sanità. Con l'obbligo del microchip (che funzionerà esattamente come quello per cani) anche i gatti dovranno  essere registrati all'anagrafe. Questo permetterà, in caso di smarrimento o allontanamento, l'identificazione dell'animale e renderà più facile risalire al proprietario.

Il microchip dovrà essere posizionato dal veterinario. L'intervento ha un costo limitato: tra i 30 e i 50 euro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore