Quantcast

Anagrafe felina in Lombardia, primo ok in commissione sanità

Per le fasce deboli previste cure veterinarie di base gratuite per gli animali di affezione

In Lombardia potrebbe entrare in vigore l'anagrafe felina, così come la possibilità di avere assistenza veterinaria di base gratuita per la cura degli animali d’affezione i cui proprietari rientrino in una fascia socio-economica debole. Sono questi due dei punti principali contenuti nel piano regionale integrato della sanità pubblica veterinaria 2019-2023 approvato oggi dalla commissione sanità e politiche sociali di Palazzo Pirelli. L’ultima parola, ora, spetterà ora al consiglio regionale.

[pubblicita] «All’interno di un documento molto tecnico, che tocca tutto il mondo della veterinaria, attraverso il lavoro della commissione portiamo anche aspetti che incidono sulla vita del cittadino lombardo medio, che sempre più spesso ha in casa un animale domestico. Sappiamo infatti – commenta il presidente della commissione Emanuele Monti quanto gli animali d’affezione siano importanti, soprattutto per gli anziani o per le famiglie monoparentali». Anche l’indicazione favorevole dell’assistenza veterinaria gratuita per le persone in difficoltà economica, ha sottolineato Monti, «va letto pensando alla funzione positiva che gli animali d’affezione rivestono, soprattutto in relazione alle persone con fragilità. Un aspetto che abbiamo avuto modo di approfondire, sotto un profilo più sanitario, in diverse occasione durante i nostri lavori».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore