Quantcast

San Giorgio inaugura la sua panchina rossa contro la violenza

La seduta si trova nel piazzale di fronte alle scuole primarie. Un luogo non casuale, come ha tenuto a sottolineare il sindaco Walter Cecchin

San Giorgio su Legnano da oggi ha la sua prima panchina rossa contro la violenza sulle donne. La seduta si trova nel piazzale di fronte alle scuole primarie. Un luogo non casuale, come ha tenuto a sottolineare il sindaco Walter Cecchin, ma scelto per dare un messaggio contro la violenza fin dai più piccoli.

Galleria fotografica

Panchina rossa contro la violenza sulle donne - San Giorgio su Legnano 4 di 22

[pubblicita]              «Abbiamo messo questa panchina rossa davanti alla scuola perché da qui devono partire i valori di sensibilizzazione – ha spiegato all'inaugurazione di questo pomeriggio (domenica 24) il primo cittadino, affincato dalla sua vice Linda Morelli La violenza la si deve combattere non a posteriori, ma all'origine: è importante che i ragazzi capiscano che la violenza non deve esistere. Purtroppo i numeri di questo fenomeno fanno impressione. E non dobbiamo pensare che una piccola comunità come la nostra sia esente da questo problema. Se riuscissimo tutti insieme a creare sensibilità e rispetto con l'educazione dei ragazzi potremmo tutti insieme cercare di migliorare la situazione».

L'idea di una panchina rossa a San Giorgio su Legnano è nata dall'associazione Free moving internal arts. Il Comune ha messo a disposizione una seduta, ridipinta e sistemata da Antonio Andriani. Al progetto ha contribuito anche il fotografo Claudio Arnese, che ha messo a disposizione una sua foto per il cartello affisso accanto alla panchina. Sulla panchina, inoltre, è presente una targa che riporta i numeri da chiamare in caso di necessità.

L'inaugurazione ha visto anche l'esibizione del coro delle Zanzare e la partecipazione di Filo Rosa Auser, che sul nostro territorio si occupa di aiutare le donne vittime di violenza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Panchina rossa contro la violenza sulle donne - San Giorgio su Legnano 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore