Quantcast

Concerto al Salice vietato ai cani, gli organizzatori chiedono “buon senso”

Non è piaciuto agli organizzatori la presenza numerosa a della polizia che ha lasciato gli animali fuori dalla festa - Una regola che rientra nelle nuove normative e che è stata fatta rispettare. 

A quasi due mesi dal 25 aprile è andato in scena il Concerto della Liberazione al Salice di Legnano.

Galleria fotografica

Centro il Salice: Concerto Giugno 2019 4 di 26

[pubblicita]Dopo due rinvii, uno per ragioni amministrative, l'altro per maltempo, l'evento "Around the world" ha animato il rione di Mazzafame anche se la risposta del pubblicito, vuoi anche per le alte temperature, non è stata particolarmente alta. Numerosa è stata invece la presenza delle forze dell'ordine, il cui intervento non è piaciuto agli organizzatori che attraverso una lettera denunciano una mancanza di buon senso soprattutto per quanto riguarda il divieto di ingresso per gli animali, lasciati fuori dalla festa. Una regola, sottolineamo, che rientra nelle nuove normative in merito alle manifestazioni pubbiche e che in quanto tale, anche se in un contesto ridotto come quello del Salice, è stata fatta come di dovere rispettare. Un divieto che fa parte dn una serie di disposizioni ben conosciute dagli organizzatori del concerto ma dalle quali si dissociano in quanto «hanno procurato disagio al pubblico e che avremmo voluto fossero applicate con il giusto buonsenso e anche con un pizzico di sana tolleranza». «Va bene le nuove norme in materia di sicurezza – si legge nella lettera – va bene il rispetto delle regole, ma noi ci domandiamo: “Gli animali quale problema di ordine pubblico possono arrecare?"».

Di seguito la lettera integrale.


Con la regia dell’Autorità di Pubblica Sicurezza di Legnano, domenica 16 giugno al Pertini-Salice è andata in scena la sagra del cattivo gusto! Tanto sole, buona musica, ma per chi entrava, un’assurda disposizione: “VIETATO L’INGRESSO AGLI ANIMALI”. Va bene le nuove norme in materia di sicurezza, va bene il rispetto delle regole, ma noi ci domandiamo: “Gli animali quale problema di ordine pubblico possono arrecare?" Purtroppo, a causa di questa assurda “disposizione”, più che ad un concerto sembrava di essere (esagerando un pò) ad un summit del G8. Noi ragazzi non possiamo che scusarci per quanto accaduto con tutti i nostri amici che nel corso degli anni hanno frequentato il Salice, ma, con questa lettera, vogliamo però dissociarci da alcune disposizioni che hanno procurato disagio al pubblico e che avremmo voluto fossero applicate con il giusto buonsenso e anche con un pizzico di sana tolleranza. Il nostro impegno – in particolare in uno spazio in coprogettazione con il Comune di Legnano – sarà sempre volto ad una maggiore attenzione verso le tematiche relative alla sicurezza degli spettatori, al contempo però, chiediamo agli operatori preposti alla Pubblica Sicurezza una saggia interpretazione delle regole legata alla situazione reale e concreta, una maggiore tolleranza ed un filo di sensibilità in più verso i nostri amici a quattro zampe e a tutti coloro che in questi anni hanno reso vivo il nostro quartiere. Noi crediamo infatti che la sicurezza dei cittadini si garantisca in primo luogo rendendo le città più partecipate. Grazie a tutti i presenti.

Alla prossima.
Gruppo giovani Salice Legnano.

Di seguito la galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centro il Salice: Concerto Giugno 2019 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore