Quantcast

Gli oratori estivi ospitano 2.600 ragazzi, un fenomeno sociale

Anche quest'anno tutte le parrcchie legnanesi si sono attrezzate per accogliere e far divertire i nostri giovani - Record a San Paolo: 550 iscrizioni

Galleria fotografica

Oratori estivi 2019 4 di 15

L’oratorio estivo «Bella storia!», che si è aperto lunedì 10 giugno, ogni settimana farà riferimento a un santo o a un beato per accompagnare i ragazzi a mettere in gioco il proprio «talento», in chiave vocazionale. Lo stesso Arcivescovo farà visita a luoghi significativi che richiamino la figura del santo o del beato corrispondente alla settimana di oratorio estivo. Da Madre Teresa di Calcutta a Gianna Beretta Molla, da don Pino Puglisi a Francesca Saverio Cabrini e Pier Giorgio Frassati. Ognuno di questi santi e beati farà da «maestro» in ciascuna delle cinque settimane in programma e la loro storia sarà il filo conduttore della preghiera.

Oltre 2.600 ragazzi hanno inaugurato la stagione degli Oratori Estivi a Legnano, una iniziativa che, come ogni anno, trova ampio riscontro in città.

[pubblicita]        Le cifre parlano chiaro: 400 presenze ai Santi Martiri, 140 al Beato Cardinal Ferrari, 550 a San Paolo, 330 al Santo Redentore e Santi Magi, 200 a Santa Teresa, 250 a San Pietro, 450 a San Magno e 290 a San Domenico. Numeri che segnalano una realtà giovanile che trova nell'accoglienza oratoriana una fondamentale necessità e che ne fa una eccellenza in ambito socio-educativo.

Gli oratori estivi saranno attivi fino a venerdì 12 luglio. La gestione è affidata a volontari, giovani educatori, mamme e papà. Si gioca si studia, si può anche pranzare e fare merenda. Momenti particolari, le gite. Ogni oratorio si organizza per giornate in piscina oppure per escursioni fuori città. Insomma, vietato annoiarsi e soprattutto tanta aggregazione e voglia di divertirsi e crescere insieme.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratori estivi 2019 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore