Quantcast

Rescaldina, al via il progetto sociale “Un tetto sulla testa”

Il progetto mette a disposizione di affittuari indicati dai servizi sociali appartamenti ad un canone predeterminato

Al via a Rescaldina il progetto sociale "Un tetto sulla testa", grazie al quale gli appartamenti del palazzo al civico 2 di via San Francesco di proprietà dell'Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano saranno destinati ad affittuari indicati dai servizi sociali del Comune ad un canone predeterminato, che possa «conciliare la sostenibilità con l'economicità».

Il progetto, frutto del protocollo sottoscritto da Piazza Chiesa e dall'IDSC, prevede per il proprietario dell'immobile una riduzione dell'IMU e l’istituzione di un fondo cauzionale pari ad un anno di affitto e di spese condominiali come garanzia per le eventuali morosità e per gli eventuali danni causati all’appartamento, in modo che il rischio gravi esclusivamente sul proprietario.

[pubblicita]     «Siamo grati all’ufficio per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano per avere aderito alla nostra proposta – commenta l'amministrazione comunale –, il loro esempio ora potrà essere seguito anche dai cittadini che hanno appartamenti sfitti ma hanno timori ad inserirli nel mercato degli affitti. Otteniamo così il duplice risultato di utilizzare in modo ottimale il patrimonio di appartamenti presenti sul territorio evitando la presenza di immobili sfitti e di avere soluzioni abitative ad un prezzo accessibile anche alle fasce di popolazione più fragili ma che possono, con prezzi più bassi del mercato immobiliare, comunque essere autonome».

Positivo anche il commento del Presidente dell’IDSC, Mons. Roberto Davanzo, che in rappresentanza dell’intero consiglio di amministrazione conferma come l’Istituto abbia di buon grado accolto la possibilità di destinare parte del proprio patrimonio a favore di un progetto di rilevanza sociale, facendo comunque salve le finalità proprie dell’ente proprietario.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore