Quantcast

Busto Garolfo, completato il “Progetto Rondini”

L'iniziativa, realizzata dal Comune in collaborazione con la Lipu, era partita a giugno dello scorso anno

Completato a Busto Garolfo il "Progetto Rondini", intrapreso dal Comune in collaborazione con la Lipu a giugno dello scorso anno e finalizzato a favorire l'accoglienza e lo stanziamento delle rondini a Palazzo Molteni e nel parco comunale del paese in vista dell'estate.

Da anni le rondini sono tornate a nidificare nell'androne di Palazzo Molteni, così il Comune ha installato nidi artificiali per favorirne lo stanziamento ed ha messo in cantiere una serie di iniziative per "ripopolare" la torre rondonaia di Villa Brentano, ripristinando parte dei covatoi e monitorandone il successivo utilizzo. Per mettere a disposizione delle rondini il fango necessario alla costruzione dei nidi, inoltre, è stata realizzata nel verde all'interno della villa comunale una pozza umida.

«Le rondini, insieme ai pipistrelli, sono veri e propri "insetticidi naturali" – spiega l'assessore all'ecologia Mauro Zanzottera – per cui è assolutamente utile favorire il loro stanziamento nel periodo estivo. Attualmente incontrano difficoltà nel nidificare, dovute alla mancanza di luoghi non disturbati e dalla carenza di fango utile per l'impasto dei nidi. Ringraziamo Diego Massalongo e Ruggero Ranzini della LIPU per l'operato e per le indicazioni tecnico-scientifiche».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore