Quantcast

Protezione civile, al via il “Progetto Scuola”

Il progetto prevede una serie di incontri della durata di circa due ore con tutti gli alunni delle classi 1°, 3° e 5° delle Scuole Primarie di primo grado

“Anche quest’anno è decollato, in collaborazione con il territorio, il “progetto scuola” in tutti gli istituti che hanno aderito all’iniziativa proposta dalla Protezione Civile di Legnano al fine di formare e sensibilizzare le future generazioni.

Il progetto prevede una serie di incontri della durata di circa due ore con tutti gli alunni delle classi 1°, 3° e 5° delle Scuole Primarie di primo grado. Attraverso percorsi ludici e interattivi con i ragazzi, vengono forniti concetti di educazione civica rivolti alla diffusione della cultura della sicurezza ponendo particolare enfasi alla prevenzione e all’autoprotezione, per far sì che divenga naturale e spontaneo il porre attenzione alla sicurezza in qualsiasi attività della vita, sicurezza rivolta a noi stessi e verso gli altri.

Parte integrante del progetto è la pet-therapy con i nostri pazienti cani addestrati, destinata a tutti gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria e ai bimbi della Scuola dell’Infanzia. Una meravigliosa opportunità di apprendimento, socializzazione e gioco per i piccoli adulti di domani.

[pubblicita]Il cane rappresenta infatti un elemento di scambio affettivo e uno stimolo alla comunicazione (anche per bambini “difficili”) favorendo la presa di coscienza delle proprie emozioni e contribuendo a creare in classe un clima disteso e collaborativo. Accarezzare un cane è un gesto che fa stare bene, che fa diminuire l’ansia e che trasmette amore.

Come di consueto l’anno scolastico si concluderà con il “Campo scuola con la Protezione Civile”, previsto a maggio presso la Cascinetta all’interno del Parco Alto Milanese. L’iniziativa, presentata lo scorso venerdì 15 febbraio da Andrea Cerbone (responsabile formazione dell’Associazione) alle scuole Dante Alighieri di Legnano, è rivolta alle terze medie e intende far vivere ai ragazzi l’esperienza di un campo, alternando momenti ludici a fasi formative, con esercitazioni di soccorso, di antincendio, di ricerca, di orientamento e tante altre iniziative. 

Invito tutti i cittadini ad assistere alle lezioni e/o al campo scuola, in modo tale che possano proseguire nella formazione dei ragazzi anche fuori dalla scuola.

Vi aspettiamo!

Presidente Corpo di Protezione Civile Alberto da Giussano – Giuliano Prandoni

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore