Quantcast

Legnano è “assediata” dallo scoiattolo grigio

In questi anni, in assenza di strategie di contenimento, il numero degli scoiattoli grigi è cresciuto a dismisura - Gli animali hanno iniziato a "fare capolino" anche fuori dai confini del parco

Lo scoiattolo grigio è uscito dal Parco Castello e ha "invaso" il territorio: i roditori, infatti, hanno cominciato a "fare capolino" anche in città, al di fuori del polmone verde, dopo essere considerevolmente cresciuti di numero a causa della mancanza di una strategia di contenimento.

Il problema è ben noto all'assessore all'ambiente Gianluca Alpoggio, che recentemente è intervenuto proprio sulla situazione dell'area verde con un nuovo masterplan finalizzato ad ottenere un quadro preciso del parco, dalle esigenze manutentive alle prospettive di miglioramento, passando per la classificazione della flora e della fauna.

«L'obiettivo – spiega Alpoggio – è creare una pianificazione delle azioni che dovranno essere eseguite da qui a qualche anno per sistemare il parco urbano della città, che accoglie soprattutto in estate migliaia di persone ed è il centro del PLIS dei Mulini, ma manca, ad oggi, di una struttura ben definita».

E con il masterplan Palazzo Malinverni punta anche a scongiurare il ripetersi di situazioni come quella legata al piccolo roditore, che ruba le scorte di cibo allo scoiattolo rosso, la specie autoctona che abita il territorio da millenni, mettendone in serio pericolo la soppravvivenza. Situazione dalla quale «ad oggi risulta veramente difficile, se non impossibile, tornare indietro», per cui non si vuole rischiare il bis con altre specie "aliene" come le tartarughe dalle orecchie rosse, "inquiline" del laghetto.

Quello delle "invasioni biologiche", peraltro, è un tema di grande attualità non solo nella Città del Carroccio, dato che rientrano tra le principali cause di riduzione della biodiversità a livello mondiale e costituiscono anche un notevole problema economico a causa dei danni che possono provocare all’agricoltura, alla pesca e ad altre attività. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore