Quantcast

Parco Castello, non più interventi “spot”, ma una cura costante

Affidato l’incarico per fare il punto sullo stato dell’area e guidare gli interventi futuri NUOVI BAGNI E GIOCHI PER BAMBINI AL PARCO CASTELLO

Un masterplan per guidare gli interventi che, nel tempo, interesseranno il Parco Castello di Legnano. L'amministrazione ha assegnato l’incarico di mettere a punto lo strumento che consentirà di predisporre i progetti per rendere più accoglienti e curati i 20 ettari dell’area verde.

Il masterplan consentirà di avere un quadro preciso del parco in ogni suo aspetto, delle esigenze manutentive e delle prospettive di miglioramento, quindi dal rapporto con il territorio circostante alla vocazione di zone specifiche, dalla gestione dello specchio d’acqua agli arredi, dalla ricognizione sullo stato del patrimonio arboreo alle misure per tutelare la fauna e valutare la compatibilità tra le diverse specie, dall’ottimizzazione dei percorsi alla fruizione da parte delle varie categorie di frequentatori (bambini, persone con disabilità, sportivi e non solo).

Le opere che si renderanno necessarie nel medio / lungo periodo avverranno sulla base di progetti di dettaglio coerenti con i contenuti del piano complessivo e secondo priorità. Il piano sarà redatto entro l’estate.

«Il Parco Castello – commenta l’assessore all’Ambiente, Gianluca Alpoggio non sarà più oggetto di riqualificazioni spot. Con il masterplan avremo a disposizione delle linee da seguire per curarlo e svilupparne le potenzialità in modo sistematico. Si tratta di un passaggio importante per conciliare al meglio le tante funzioni che l’area assolve e per tutelarne flora e fauna».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore