Quantcast

Finti operatori AIRC in azione tra Legnano e Canegrate

A confermarlo la stessa AIRC Lombardia - L'associazione non raccoglie fondi nè telefonicamente nè porta a porta.

Attenzione ai finti operatori AIRC in azione tra Legnano e Canegrate. Proprio in questi giorni è stato registrato un tentativo di truffa da parte di alcuni uomini che si sono spacciati per volontari dell'associazione. A confermarlo oggi, martedì 6 novembre, la stessa AIRC Lombardia. 

I truffatori sono entrati in azione proprio a pochi giorni dalla vera raccolta fondi in programma, in tutte le piazze italiane tra cui Legnano, sabato 10 novembre con la distribuzione di speciali confezioni di cioccolatini. I finti operatori telefonano ai numeri fissi presentandosi come volontari della nota associazione italiana per la ricerca sul cancro e chiedendo donazioni in contanti per la ricerca. Denaro che poi riscatterebbero porta a porta. L'associazione ha scoperto la truffa quando ha ricevuto una chiamata da parte di un cittadino che ha voluto verificare l'esistenza o meno di operatori telefonici. 

Una cosa è certa: questa modalità non rientra nell'attività di raccolta fondi promosse da AIRC che attraverso una nota ha ribadito: «L'associazione non effettua fondi attraverso campagne ‘porta a porta’ e non ha mai incaricato volontari o altro personale ad andare di casa in casa a sollecitare possibili donazioni. Qualora qualcuno ricevesse una visita a domicilio per conto di AIRC, raccomandiamo di non dare denaro e avvisare tempestivamente le forze dell’ordine attraverso il numero unico per le emergenze 112, nonché segnalare l’episodio al Comitato regionale di competenza».

Anche la consigliera comunale di Legnano, Monica Berna Nasca, attraverso un post su fb ha voluto mettere in allerta i cittadini ricordando che «i volontari AIRC per la zona di Legnano saranno in piazza sabato 10 novembre con i banchetti alle Galleria Cantoni, in piazza san Magno, alla Farmacia San Paolo e sotto i Portici di via Mauro Venegoni. E solo loro sono autorizzati a distribuire i cioccolatini per la raccolta fondi della campagna "Cioccolatini della Ricerca"».

Per informazioni consultare il sito www.airc.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore